,,

Vaccino Covid, svolta per la produzione in Italia: la novità

Alcune aziende italiane sarebbero pronte a produrre il vaccino anti Covid in un periodo di tempo compreso tra i 4 e i 6 mesi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Dopo i drive-through, possibile nuova svolta all’orizzonte per la campagna di vaccinazione in Italia: le aziende italiane sono pronte a produrre il vaccino anti Covid in 4-6 mesi. Ciò, riporta l”Agi’, è quanto emerso nel corso di un incontro al Mise con le case farmaceutiche, nel quale è stata ribadita la volontà di partecipare al progetto europeo per il rafforzamento della produzione di vaccini.

Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha verificato la disponibilità di alcune aziende a produrre i bulk, cioè il principio attivo e gli altri componenti del vaccino contro il coronavirus, in quanto già dotate o in grado di farlo a breve, dei necessari bioreattori e fermentatori.

La produzione potrà avvenire a conclusione dell’iter autorizzativo da parte delle autorità competenti, in un tempo che è stato stimato tra i 4 e i 6 mesi.

Allo stesso tempo, è stato inoltre appurato che ci sono le condizioni immediate per avviare la fase dell’infialamento e finitura. Molte aziende sono già pronte a partire.

In occasione dell’incontro, il ministro ha dato mandato ai diversi rappresentanti competenti di procedere all’individuazione di contoterzisti con la possibilità di produrre vaccini entro l’autunno del 2021.

Giorgetti ha ribadito la volontà del governo di realizzare in Italia un polo per la ricerca di farmaci e vaccini con investimenti pubblici e privati.

Si è deciso di mantenere il massimo riserbo sui nomi delle aziende coinvolte nel processo di verifica.

Al vertice hanno preso parte anche il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi, il direttore generale Enrica Giorgetti, il direttore del Centro studi Carlo Riccini, il presidente dell’Aifa Giorgio Palù, il commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo e il sottosegretario alla presidenza Franco Gabrielli.

Vaccini, si può rimandare il richiamo? Esperti divisi: i pareri Fonte foto: ANSA
Vaccini, si può rimandare il richiamo? Esperti divisi: i pareri
,,,,,,,,