,,

Vaccino Covid Pfizer, "forse ci siamo": la spiegazione di Burioni

Il virologo Roberto Burioni ha spiegato perché la news sull'efficacia al 90% del vaccino Covid della Pfizer è una notizia "molto molto molto buona"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Anche il virologo Roberto Burioni ha commentato la notizia che il vaccino anti Covid sviluppato dalla Pfizer è risultato essere “efficace al 90%” durante la sperimentazione in Fase 3. Su ‘Twitter’ Burioni ha parlato di notizia “molto molto molto buona” e sul suo sito ‘Medical Facts’ l’esperto ha pubblicato un articolo intitolato “Coronavirus: forse ci siamo. I risultati preliminari del vaccino Pfizer sembrano ottimi”.

Burioni ha scritto: “Oggi la Pfizer ha comunicato che i dati preliminari (ripeto, PRELIMINARI) di efficacia del suo vaccino sono ottimi: avrebbe un’attività protettiva del 90%”.

La spiegazione del virologo sulle fasi del trial: “Dopo avere dimostrato in studi di fase 1 e 2 che il vaccino è ragionevolmente sicuro che suscita una risposta immunitaria potenzialmente protettiva, la Pfizer è passata alla fase 3. Ha preso 44 mila persone, le ha divise in due gruppi di 21 mila e metà li ha vaccinati con il vaccino, metà no. Ovviamente i partecipanti allo studio non sanno a quale gruppo appartengono”.

Ancora Burioni: “Una settimana dopo la seconda (e ultima) dose di vaccino, i ricercatori hanno cominciato a contare i casi di Covid-19 che si sono verificati nei due gruppi. A oggi se ne sono verificati 94 e sembra che siano quasi tutti fra i non vaccinati. Per terminare lo studio bisogna arrivare a 156 infettati, e le cose potrebbero anche cambiare“.

Poi il paragone calcistico: “Per fare un paragone calcistico, siamo al decimo del secondo tempo e stiamo vincendo 3 a zero”.

La chiosa finale di Roberto Burioni: “Teniamo duro, perché tra poco potrebbe arrivare la conferma definitiva dell’efficacia e a breve la fine di questo incubo che stiamo vivendo da molti mesi”.

Su ‘Twitter’, il virologo ha poi successivamente aggiunto: “BioNTech, l’azienda che sta sviluppando il vaccino anti-COVID-19 insieme a Pfizer alla luce degli ottimi risultati chiederà autorizzazione alla messa in commercio con procedura d’urgenza la prossima settimana”.

Covid, asintomatico e malato. Burioni mette fine alla querelle Fonte foto: Ansa
Covid, asintomatico e malato. Burioni mette fine alla querelle
,,,,,,,,