,,

Vaccino Covid, Lopalco: "Sacrosanto l'accordo di Speranza"

Il vaccino in sperimentazione ad Oxford sarà pronto dopo l'estate

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

“È sacrosanto” l’accordo sull’approvvigionamento del vaccino Covid firmato dal ministro della Salute Roberto Speranza, perché “se davvero dovesse arrivare un vaccino Covid-19 sicuro ed efficace è importante sapere quante dosi saranno allocate dai produttori ai Paesi europei. Solidarietà al ministro da parte di tutti noi”. Lo scrive su Facebook Pierluigi Lopalco, epidemiologo a capo della task force pugliese per l’emergenza coronavirus, dopo le critiche piovute sui social contro il ministro.

“Ai furbacchioni capipopolo della galassia ‘No-Vax’ – prosegue Lopalco – non è sembrato vero poter far nuovamente sentire la propria voce e ravvivare la loro propaganda fortemente ammosciata dalla presenza di un virus la cui pericolosità è sotto gli occhi di tutti”.

“Se un ministro della Salute fa il suo dovere, incentivando le politiche di prevenzione deve sorbirsi gli attacchi della schiera aggressiva e ben organizzata dei cosiddetti no-vax”, conclude l’epidemiologo.

Speranza, assieme ai ministri della Salute di GermaniaFrancia e Olanda, ha sottoscritto un contratto con Astrazeneca per l’approvvigionamento fino a 400 milioni di dosi del vaccino anti Covid in sperimentazione ad Oxford.

Vaccino Covid, quando sarà pronto

Lorenzo Wittum, presidente di AstraZeneca Italia, intervenendo ad ‘Agorà’ su Raitre ha detto che la sperimentazione clinica è ancora in corso, ma l’azienda ha già iniziato a produrre il vaccino.

“AstraZeneca – ha detto – ha preso un impegno di produrre 2 miliardi di dosi con l’obiettivo di avere un accesso ampio, equo e senza alcun profitto durante la fase della pandemia. Posso dire che il costo del vaccino sarà di pochi euro per distribuirlo”.

“Inizieremo verso fine anno a distribuire ed entro la fine dell’estate avremo i risultati dei test clinici di efficacia. Qualora fossero positivi, faremo il processo regolatorio e immediatamente inizieremo la distribuzione“, ha spiegato Wittum.

Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando
,,,,,,,,