,,

Vaccino Covid, in arrivo il primo che contiene il "virus ucciso": Ema avvia la revisione del siero Valneva

Un nuovo vaccino che contiene il virus inattivato, cioè ucciso, è al vaglio dell'Ema: a che punto sono le ricerche e cosa cambia rispetto agli altri

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Mentre in Italia continuano a salire i contagi da coronavirus, aumentano le vaccinazioni con la terza dose e si avvia la campagna di somministrazione del siero anti Covid per la fascia d’età dai 5 agli 11 anni, una nuova speranza arriva da un vaccino del tutto nuovo. Si tratta, per la prima volta, di un vaccino ottenuto a partire dal virus “ucciso”. Vediamo, nel dettaglio, a che punto è la ricerca e che cosa cambia rispetto ai vaccini che tutti conosciamo.

Gli studi sul nuovo vaccino che contiene il “virus ucciso”

Si tratta del primo vaccino inattivato anti-Covid all’esame dell’Agenzia europea del farmaco Ema. Il comitato per i medicinali a uso umano Chmp, come ha annunciato oggi l’ente Ue, ha avviato una revisione continua del vaccino sviluppato da Valneva, VLA2001.

La revisione è partita in base ai risultati preliminari degli studi di laboratorio – ovvero dai dati non clinici – e dei primi studi clinici negli adulti che suggeriscono che il vaccino innesca la produzione di anticorpi anti Sars-CoV-2, e può aiutare a proteggere dalla malattia.

Vaccino Valneva

L’Ema, l’Agenzia Europea del Farmaco, è ora chiamata a valutare i dati non appena saranno disponibili per decidere se i benefici superano i rischi, come hanno spiegato i portavoce. La revisione continua, così, proseguirà fino a quando non saranno disponibili evidenze sufficienti per una domanda formale di autorizzazione all’immissione in commercio.

“L’Agenzia valuterà la conformità di VLA2001 ai consueti standard Ue in materia di efficacia, sicurezza e qualità – ha assicurato l’ente – Sebbene l’Ema non possa prevedere le tempistiche complessive, dovrebbe essere necessario meno tempo del normale per valutare un’eventuale domanda dopo il lavoro svolto durante la revisione continua”.

Valneva, come funziona il vaccino creato con il “virus ucciso”

In molti si chiedono come funzioni il vaccino che contiene il virus inattivato, cioè ucciso. Questo, hanno assicurato gli scienziati, non può causare la malattia e contiene anche due “adiuvanti”, ovvero alcune sostanze che aiutano a rafforzare la risposta immunitaria al vaccino.

Così, quando a una persona viene somministrato questo prodotto scudo, il sistema immunitario identifica il virus inattivato come estraneo e produce anticorpi. Se, successivamente, il vaccinato entra in contatto con Sars-CoV-2, il sistema immunitario riconoscerà il virus e sarà pronto a difendersi.

Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa Fonte foto: ANSA
Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa
,,,,,,,,