,,

Covid, arriva il vaccino per gli animali: è il primo al mondo

Il primo e unico vaccino al mondo per animali arriva dalla Russia: si chiama Carnivak-Cov

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Russia ha annunciato la registrazione del “primo vaccino al mondo” contro il coronavirus indicato per gli animali. Il vaccino “Carnivak-Cov” è stato sviluppato dagli esperti del Servizio Federale per il Controllo Veterinario e Fitosanitario (Rosselkhoznadzor).

In alcune dichiarazioni riportate dall’agenzia ‘Tass’, il numero due del Servizio Konstantin Savenkov ha spiegato: “È stato registrato in Russia Carnivak-Cov, un vaccino inattivato contro l’infezione da coronavirus per animali carnivori. Finora è il primo e unico prodotto al mondo per prevenire il Covid-19 negli animali”.

L’obiettivo, ha annunciato Savenkov, è avviare la produzione del vaccino anti Covid per animali già nel mese di aprile, dopo l’inizio della sperimentazione clinica lo scorso ottobre, che ha coinvolto cani, gatti, visoni, volpi e altri animali.

Savenkov ha definito “sicuro” il vaccino. Poi ha aggiunto: “Tutti gli animali vaccinati hanno sviluppato anticorpi“.

Lo stesso dirigente russo ha spiegato che al momento, la durata della protezione è stimata “in non meno di 6 mesi“.

La conclusione di Savenkov: “Bisogna sottolineare che finora non ci sono prove scientifiche della trasmissione del nuovo coronavirus dagli animali all’uomo, come ha ripetutamente affermato l’Organizzazione Mondiale della Sanità”.

Covid, varianti e vaccini: nuove indicazioni ufficiali Fonte foto: ANSA
Covid, varianti e vaccini: nuove indicazioni ufficiali
,,,,,,,,