,,

Covid: tampone per cani e gatti e quarantena per animali positivi

Paura a Seul dopo il caso del gatto positivo al coronavirus: si temono infezioni da parte degli animali domestici, che dovranno stare in isolamento

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Tampone e isolamento causa Covid per cani e gatti: lo ha deciso Park Yoo-mi, funzionario alla sanità di Seul. Nella capitale della Corea del Sud gli animali domestici con febbre e difficoltà respiratorie venuti a contatto con persone positive al coronavirus dovranno essere sottoposti al test. La decisione arriva dopo il primo caso di contagio nel Paese, quello di un gatto, che probabilmente ha contratto la malattia a causa della sua padrona. Ne dà notizia Sky Tg24.

Qualora un animale domestico risulti positivo al test, dovrà rimanere in isolamento domiciliare per 14 giorni. Questo nonostante non ci siano prove che il virus possa essere trasmesso da un cane o un gatto all’uomo, come ha precisato lo stesso assessore alla Salute in conferenza stampa.

Qualora i proprietari dell’animale non dovessero essere in grado di prendersene cura, questo verrà portato in una struttura dedicata a cani e gatti positivi nella parte Ovest di Seul.

Park, riporta Sky Tg24, ha chiesto ai concittadini di tenere gli animali domestici “ad almeno due metri di distanza dalle persone e da altri animali quando li portano a spasso”.

L’Istituto Superiore di Sanità chiarisce sul proprio sito ufficiale che non esistono evidenze scientifiche riguardo la possibilità che gli animali da compagnia con sintomi possano trasmettere il coronavirus agli esseri umani.

Varianti Covid, la lezione di Burioni: come nascono e conseguenze Fonte foto: ANSA
Varianti Covid, la lezione di Burioni: come nascono e conseguenze
,,,,,,,,