,,

Vaccino coronavirus, nuovo sostegno da Italia: annuncio di Conte

Il premier Giuseppe Conte ha annunciato che l'Italia finanzierà con quasi 80 milioni di euro lo sviluppo del vaccino anti coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Italia darà quasi 80 milioni di euro per la nuova Covid Facility di Gavi, per accelerare lo sviluppo di un vaccino contro il coronavirus. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al ‘Global vaccine summit’, vertice sul rifinanziamento dell’alleanza Gavi. Conte, come riporta ‘Ansa’, ha inoltre spiegato che l’Italia darà 120 milioni aggiuntivi a sostegno dell’impegno per i vaccini di Gavi nel quinquennio 2021-2025 e ulteriori 150 milioni fino al 2030 per l’IFFIm, che si sommano ai 137,5 già previsti.

Nella stessa occasione, il premier italiano ha dichiarato: “Il coronavirus ci ha drammaticamente ricordato quanto l’immunizzazione sia importante per prevenire le pandemie. Ha anche dimostrato che gli investimenti nei vaccini per la salute globale sono fondamentali non solo per salvare vite umane e proteggere i più vulnerabili, ma anche per preservare la sicurezza globale, la stabilità e la prosperità”.

Ancora Conte, che ieri ha parlato in conferenza stampa per fare il punto sull’emergenza coronavirus in Italia: “Negli ultimi 20 anni, Gavi ha rappresentato il fondamento dell’immunizzazione globale. Ha inoltre contribuito alla costruzione di sistemi sanitari nazionali più resilienti”.

Il presidente del Consiglio ha aggiunto: “Grazie al suo modello di cooperazione pubblico-privato, Gavi è una delle nostre partnership di sviluppo globale più efficaci. È stato un attore essenziale per raggiungere la copertura sanitaria universale, la sicurezza sanitaria globale, lo sviluppo sostenibile e il benessere di tutti. Gavi è stato pioniere su innovativi strumenti di finanziamento per nuovi vaccini a basso prezzo: come lo strumento finanziario internazionale per l’immunizzazione (IFFIm) e l’Advanced Market Commitment, di cui l’Italia è stata promotrice e uno dei maggiori donatori”.

Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando
,,,,,,,,