,,

Vaccino AstraZeneca, nuovo studio di fase 3: dati "entusiasmanti"

Ecco i risultati di uno studio di fase 3 negli Stati Uniti sul vaccino di AstraZeneca

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’azienda AstraZeneca ha reso noti i dati di un nuovo studio di fase 3 sul vaccino, realizzato negli Stati Uniti. Sulla base delle osservazioni ad interim su sicurezza ed efficacia, effettuate su un campione di 32.449 partecipanti, il vaccino di AstraZeneca si è rivelato efficace al 79% nel prevenire il Covid-19 sintomatico, al 100% contro le forme gravi della malattia, all’80% per la popolazione di età pari o superiore a 65 anni.

Si tratta dunque di risultati molto positivi, che anche il virologo Roberto Burioni ha commentato con ottimismo su Twitter: “Appena comunicati risultati studio fase 3 vaccino AZ in Usa. Efficacia 100% nel prevenire la malattia grave e i ricoveri. Alla faccia del vaccino poco efficace”.

Vaccino AstraZeneca, i risultati dello studio di fase 3 negli Usa

Ecco, nel dettaglio, i risultati dello studio pubblicati da AstraZeneca. Su 32.449 partecipanti, due terzi dei quali hanno ricevuto il vaccino e un terzo un placebo, in 141 hanno sviluppato i sintomi del Covid-19. Non sono emerse criticità per quanto riguarda la sicurezza del vaccino.

In merito ai casi sospetti di trombosi che hanno provocato uno stop temporaneo in tutta Europa a metà marzo, da questo studio giunge una nuova conferma: tra le 21.583 persone che hanno ricevuto il vaccino non è stato riscontrato un aumento del rischio di trombosi o eventi trombotici.

Circa il 20% dei partecipanti aveva 65 anni e oltre e circa il 60% aveva comorbilità associate a un aumentato rischio di forme gravi di Covid-19, come diabete, obesità o malattie cardiache.

Vaccino AstraZeneca, studio fase 3: “Ben tollerato e altamente efficace”

Ann Falsey, docente di medicina alla University of Rochester School of Medicine, che ha monitorato lo studio, ha dichiarato: “Questi risultati riconfermano i risultati precedenti osservati negli studi AZD1222 in tutte le popolazioni adulte, ma è entusiasmante vedere risultati di efficacia simili nelle persone di età superiore ai 65 anni per la prima volta”.

Mene Pangalos, vicepresidente esecutivo e responsabile ricerca e sviluppo biofarmaceutici di AstraZeneca, ha affermato: “Questi risultati si aggiungono al crescente corpo di prove che dimostrano che questo vaccino è ben tollerato e altamente efficace contro tutte le gravità del Covid-19 e in tutte le fasce d’età. Siamo fiduciosi che questo vaccino possa svolgere un ruolo importante nella protezione di milioni di persone in tutto il mondo da questo virus letale”.

TAG:

Vaccino AstraZeneca: cosa dice il nuovo foglietto illustrativo Fonte foto: ANSA
Vaccino AstraZeneca: cosa dice il nuovo foglietto illustrativo
,,,,,,,,