,,

Vaccino anti Covid orale, via libera alla sperimentazione in Israele

Sta per partire la sperimentazione del primo vaccino anti Covid somministrato per via orale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Israele si prepara a sperimentare il primo vaccino anti Covid somministrato per via orale. La tecnologia è stata sviluppata dalla Oravax Medical, società nata a marzo dalla collaborazione tra l’azienda farmaceutica israeliana Oramed e l’indiana Premas Biotech.

Oramed è specializzata nella somministrazione per via orale di terapie a base proteica che normalmente vengono inoculate per iniezione.

La Premas invece fornisce la tecnologia vaccinale, basata sulla tecnica del Dna ricombinante (inoculazione della proteina-antigene riprodotta in vitro).

Dagli studi eseguiti sugli animali, come riportato da ‘La Repubblica’, è emerso che la tecnologia in elaborazione porta allo sviluppo di anticorpi per immunoglobuline G (IgG) e immunoglobuline A (IgA).

Questi ultimi sono quelli necessari per garantire l’immunità a lungo termine.

I vantaggi del vaccino anti Covid orale

Secondo quanto spiegato dagli scienziati della Oramed Pharmaceuticals, il nuovo vaccino prende di mira 3 proteine strutturali del nuovo coronavirus, diversamente dalla tecnologia mRNA dei vaccini Pfizer e Moderna che agisce sulla singola proteina Spike.

“Ciò dovrebbe rendere il vaccino più resistente alle varianti”, ha dichiarato Nadav Kidron, ceo di Oramed, citato dal ‘Jerusalem Post’.

Secondo lo stesso Kidron, un vaccino orale risolve anche diverse questioni legate alla distribuzione: oltre alla praticità della somministrazione, la pasticca può essere conservata a temperatura ambiente e non richiederebbe una somministrazione professionale, ma potrebbe essere assunta in autonomia da chiunque.

Il fatto che i farmaci orali tendono ad avere meno effetti collaterali, poi, stando al ceo di Oramed, potrebbe essere un ulteriore elemento che aiuterebbe a superare la riluttanza di quanti non si sono vaccinati fino a questo momento.

Vaccino anti Covid orale: quando e dove potrebbe arrivare

La sperimentazione umana del vaccino anti Covid orale prenderà il via nelle prossime settimane su 24 volontari all’Ospedale Ichilov di Tel Aviv (Sourasky Medical Center).

Nella prima fase della sperimentazione, metà del gruppo assumerà una pillola e l’altra metà ne ingerirà due, allo scopo di misurare il livello di anticorpi e altri indicatori di immunità sviluppati.

La prima fase sperimentale dovrebbe durare circa sei settimane.

In caso di successo, l’azienda ha intenzione di richiedere l’approvazione per l’uso di emergenza in Paesi con un minore tasso di vaccinazione al mondo, come per esempio in Sudamerica.

Kidron ha spiegato: “Israele, gli Stati Uniti e alcuni degli altri Paesi più ricchi sono stati i primi ad avere Pfizer e Moderna. Il nostro obiettivo è che chi è rimasto più indietro sarà tra i primi a ricevere il vaccino orale”.

Covid, quali vaccini proteggono di più dalla variante Delta Fonte foto: ANSA
Covid, quali vaccini proteggono di più dalla variante Delta
,,,,,,,,