,,

Ucraina, oggi il vertice tra UE e Nato; Biden incontrerà Lavrov se non ci sarà l'invasione

Gli Stati Uniti dettano le condizioni per un incontro con il ministro Lavrov: "Solo se non ci sarà un'invasione"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Oggi pomeriggio è atteso il vertice tra il presidente Usa Joe Biden e i leader di Ue e Nato sulla crisi in Ucraina. Biden ha sentito ieri sera il premier italiano Mario Draghi per discutere degli “sforzi diplomatici e di deterrenza” in corso e riaffermato la prontezza a imporre “severi costi economici” alla Russia in caso di invasione. Il presidente degli Stati Uniti inoltre ha in agenda un incontro con il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov se non ci sarà l’invasione.

Vertice tra Ue e Nato sulla crisi in Ucraina

Il presidente Joe Biden terrà un incontro virtuale nel corso della giornata di oggi, venerdì 18 febbraio, con i leader di Italia, Canada, Francia, Germania, Polonia, Romania, Regno Unito, Unione Europea e Nato. Lo riportano alcuni media americani, citando l’agenda del premier Justin Trudeau diffusa dalle autorità canadesi.

Per Joe Biden si tratta di un nuovo giro di consultazioni dopo aver sentito telefonicamente Mario Draghi per “riaffermare l’impegno alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina” e la prontezza a imporre “severi costi economici se la Russia invade”.

Ucraina, incontro con Lavrov “se non ci sarà l’invasione”

Intanto il segretario di Stato americano Antony Blinken ha annunciato che incontrerà il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov verso la fine della prossima settimana, ma solo a una condizione e cioè “ammesso che non ci sia un’invasione dell’Ucraina”.

Perché, ha aggiunto Blinken, “se invaderanno nei prossimi giorni, sarà chiaro che non sono mai stati seri sulla diplomazia”. La Russia ha risposto all’invito di Blinken per un incontro in Europa la settimana prossima “proponendo date per la fine della settimana. Date che accettiamo, ammesso che non ci sia un’invasione”.

LavrovFonte foto: ANSA
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov

Allo stesso tempo, il Senato americano ha approvato una risoluzione a sostegno dell’Ucraina che condanna l’aggressione militare russa e che chiede al presidente Joe Biden di “imporre significativi costi” alla Russia nel caso di invasione. “Con un’azione bipartisan, il Senato ha inviato un forte messaggio alla Russia e al mondo sul fatto che siamo a fianco e sosteniamo l’Ucraina”, ha affermato il senatore repubblicano Rob Portman.

,,,,,,,,