,,

Twitter, Elon Musk si dimetterà da amministratore delegato: le parole del magnate, che cerca un sostituto

Elon Musk ha annunciato che darà le dimissioni da Ceo di Twitter non appena avrà "ha trovato qualcuno abbastanza pazzo" per succedergli. Cosa ha detto

Pubblicato:

Elon Musk si dimetterà da Ceo di Twitter. L’annuncio del fondatore di Tesla è arrivato nella serata di martedì 20 dicembre e fa seguito al sondaggio che lo stesso patron della piattaforma social ha lanciato nei giorni scorsi.

L’annuncio del magnate

Il proprietario di Twitter, Elon Musk, ha confermato che si dimetterà dalla carica di Ceo dell’azienda, ma solo quando identificherà un successore.

In un tweet , Musk ha detto che si sarebbe dimesso “non appena avrò trovato qualcuno abbastanza sciocco da accettare il lavoro!”.

Le parole del proprietario di Twitter

Musk ha aggiunto, come riporta la Cnn, che dopo le sue dimissioni da Ceo, “gestirà i team di software e server” su Twitter, facendo intendere che potrebbe continuare a esercitare un’influenza significativa sul processo decisionale dell’azienda di cui è proprietario.

È la prima volta, dopo oltre un giorno di silenzio, che il celebre imprenditore commenta il risultato del sondaggio che lui stesso ha lanciato: sondaggio nel quale gli utenti hanno largamente bocciato il suo operato.

Il sondaggio, la bocciatura degli utenti

A seguito di numerose critiche che sono state mosse nei confronti del Ceo e proprietario dell’azienda, l’imprenditore sudafricano ma naturalizzato statunitense ha deciso di rimettere il suo futuro nelle mani degli utenti.

Elon MuskFonte foto: ANSA
L’annuncio di Elon Musk dopo 24 ore di silenzio

Il quesito era eloquente: “Dovrei dimettermi da capo di Twitter? Mi atterrò ai risultati di questo sondaggio”. 

Al sondaggio pubblicato da Elon Musk su Twitter hanno votato 17.502.391 utenti. La preferenza è stata netta: il 57,5% degli utenti ha votato “Sì”, mentre il 42,5% dei votati ha scelto l’opzione “No”.

Nei giorni precedenti, Musk era stato travolto dalle critiche per aver bloccato gli account di diversi giornalisti che avevano pubblicato il link del tracciamento del suo jet privato. Il magnate ha così indetto un sondaggio sui social che ha decretato lo stop alla sospensione dei profili.

Il breve mandato di Musk come Ceo ha portato a una serie di cambiamenti radicali, a volte contestati, in una delle società di social media più influenti al mondo.

Sotto la sua guida, Twitter ha licenziato la maggior parte del suo personale, ha alienato i principali inserzionisti , ha riaccolto l’ex presidente Donald Trump sulla piattaforma dopo la sua sospensione a seguito delle rivolte del Campidoglio del 6 gennaio. Ha inoltre promosso la pubblicazione dei “Twitter Files” attraverso una serie di giornalisti indipendenti.

TAG:

Elon Musk Twitter Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,