,,

Trovati i resti carbonizzati delle donne sparite in Messico: mano della malavita di Guanajuato nei femminicidi

Strage di donne in Messico: la polizia ha trovato i loro corpi carbonizzati e arrestato 6 appartenenti alla mafia locale che sarebbero responsabili

Pubblicato il:

È una drammatica vicenda di violenza di genere, quella che ha coinvolto almeno cinque donne in una regione del Messico Centrale. I loro corpi carbonizzati sono stati trovati a Celaya, nel Guanajuato, e dalle indagini sono emersi sei possibili responsabili.

Sei donna scomparse in Messico, cinque trovate carbonizzate

Le vittime sarebbero in realtà sei donne di età compresa tra i 19 e i 48 anni, sparite da Celaya il 7 marzo scorso.

La località si trova nello stato messicano di Guanajuato, in un’area caratterizzata dalla forte presenza di criminalità organizzata, infiltrata anche nelle attività industriali e turistiche della zona.

Secondo quanto riferito dal procuratore Carlos Zamarripa, finora sono emersi solo i resti di cinque di loro, ed è dunque giallo sulla morte della sesta.

Arrestati sei presunti colpevoli, appartenenti alla mafia locale

Le indagini hanno portato all’arresto di sei individui, che nel corso degli interrogatori hanno ammesso di fare parte di un’organizzazione criminale che ha la propria base nello stato di Tamaulipas, situato nel Nord Est del Messico.

Trovati i resti carbonizzati delle donne sparite in Messico: mano della malavita di Guanajuato nei femminicidiFonte foto: ANSA
Ritrovamento di un corpo in un bosco da parte dell’esercito in Messico.

Gli inquirenti stanno cercando di comprendere le ragioni dietro questi tragici eventi, e risalire all’identità del mandante del femminicidio multiplo.

Nel mentre continuano le indagini sulla sesta donna scomparsa, nella speranza che sia ancora in vita e non si morta carbonizzata insieme alle compagne di sventura.

Epidemia di omicidi e femminicidi in Messico: numeri allarmanti

Nel corso del 2022, Guanajuato è risultato lo stato più violento tra i 32 che compongono il Messico. Solo lì si sono registrati ben 3.260 omicidi.

La regione è da tempo teatro di un sanguinoso conflitto tra due gruppi criminali, i Santa Rosa de Lima e il cartello Jalisco Nueva Generación, che si contendono il controllo del traffico di droga e del furto di carburante.

Dal 2006, la guerra tra i cartelli e l’intervento delle forze di sicurezza hanno causato decine di migliaia di morti e dispersi nel Paese. Dove c’è una vera e propria emergenza che riguarda i femminicidi.

Le cifre diffuse dalle Nazioni Unite mostrano che mediamente dieci donne vengono uccise ogni giorno in Messico. Nel 2022, i dati ufficiali riportano 3.754 donne assassinate.

messico Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,