Traffico a Pasqua e Pasquetta in aumento: le previsioni di Autostrade sulle code e dove sono i cantieri attivi
Previsioni del traffico per Pasqua e Pasquetta: flussi in aumento, quali sono i tratti a rischio coda e dove sono i cantieri attivi
Il meteo a Pasqua e Pasquetta non dovrebbe compromettere le gite fuori porta degli italiani. Autostrade per l’Italia, proprio per questo motivo, ha deciso di sospendere i cantieri nei tratti principali: ecco quali sono le previsioni del traffico.
- Previsioni traffico a Pasqua e Pasquetta: giorno per giorno
- Previsioni traffico a Pasqua e Pasquetta: cantieri rimossi, tranne alcuni
- I cantieri che resteranno attivi
- Dove vedere il traffico in tempo reale
Previsioni traffico a Pasqua e Pasquetta: giorno per giorno
Le previsioni per ciò che concerne il traffico, Aspi prevede flussi in sensibile aumento dovuti agli spostamenti per Pasqua e Pasquetta (tra l’altro, dopo questi giorni ci si attende la stangata dal punto di vista del carburante). Ecco i dettagli per il weekend:
- sabato 16 aprile: circolazione sostenuta fino a tutta la mattinata di sabato 16, soprattutto in uscita dai grandi centri urbani e lungo le principali direttrici che da Nord conducono alle località del Sud, come la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto.
- lunedì 18 aprile (Pasquetta): traffico intenso in direzione opposta, dovuto ai rientri, a partire dal primo pomeriggio di lunedì 18 aprile;
- martedì 19 aprile: sempre a causa dei rientri, traffico intenso per tutta la giornata.
Previsioni traffico a Pasqua e Pasquetta: cantieri rimossi, tranne alcuni
Autostrade per l’Italia ha annunciato di aver rimosso i principali cantieri lungo i tratti principali, aprendo tutte le corsie a disposizione.
Aspi ha poi aggiunto che resteranno attivi i cantieri nelle zone in cui non si prevedono grandi flussi di traffico, così da riuscire a completare i lavori in anticipo rispetto al periodo estivo: saranno comunque garantite le due corsie, per limitare la formazione di possibili code.
I cantieri che resteranno attivi
I cantieri che resteranno attivi sono:
- sulla A1: tra Ponzano Romano e il bivio con la Diramazione di Roma Nord in corrispondenza del viadotto San Giuliano (in corso lavori per l’installazione di nuove barriere di sicurezza);
- sulla A9: tra la Dogana e Como Centro (in corso lavori di ammodernamento della galleria San Fermo Sud);
- sulla A26: tra il bivio con la D26 Diramazione Predosa – Bettole e Ovada (in corso lavori di manutenzione dell’impalcato del viadotto Orba);
- sulla A30: tra Castel San Giorgio e la barriera di Salerno (in corso lavori di adeguamento e potenziamento delle strutture delle gallerie Sant’Aniello e Piazza del Galdo.
Dove vedere il traffico in tempo reale
Prima di partire, il consiglio è quello di verificare le condizioni del traffico e di rimanere informati durante tutto il viaggio attraverso i vari canali a disposizione:
- pannelli a messaggio variabile;
- sito Autostrade.it;
- RTL 102.5;
- Isoradio 103.3;
- collegamenti “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e il network TV Infomoving in area di servizio;
- per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center di Autostrade al numero gratuito 803.111, attivo 24 ore su 24.