,,

Tir ribaltato sull'A1 a Frosinone, traffico e 9 km di coda tra Roma e Napoli dopo la chiusura dell'autostrada

L'autostrada A1 è stata bloccata per ore all'altezza di Frosinone per un tir ribaltato: ancora traffico con 9 chilometri di coda tra Roma e Napoli

Pubblicato:

Un autotreno si è ribaltato su un lato sull’A1 causando la chiusura per ore di un tratto dell’autostrada e circa 4 chilometri di coda. Il tir si è messo di traverso sulla carreggiata all’altezza di Frosinone, impedendo di fatto il transito dei veicoli. L’incidente ha reso necessario il blocco totale della circolazione tre le uscite di Ferentino e Ceprano, provocando forti disagi sul traffico da Roma in direzione Napoli.

Il tir ribaltato sull’A1 a Frosinone

L’incidente è avvenuto nella mattinata di sabato 23 marzo, al km 626 dell’A1, direzione Napoli. L’autotreno si sarebbe ribaltato in autonomia, senza il coinvolgimento di altri veicoli. Il conducente sarebbe rimasto ferito ed è stato soccorso, ma al momento le sue esatte condizioni di salute non sono note.

Il tir è finito su un fianco, perpendicolare all’autostrada, ostruendo completamente la carreggiata e rendendo dunque inevitabile la chiusura del tratto. Sul posto sono intervenuti soccorsi sanitari, la polizia stradale, i soccorsi meccanici, il personale della direzione di tronco di Fiano Romano di Autostrade per l’Italia e vigili del fuoco, che hanno rimesso l’autotreno sulle gomme sgomberando l’asfalto.

camion-incidente-autostrada-a1-tir-frosinone-ferentino-cepranoFonte foto: ANSA

Vigili del fuoco al lavoro per sgomberare la carreggiata dell’A1 dal tir ribaltato

Riaperto il tratto tra Ferentino e Ceprano

In seguito all’incidente, il tratto di A1 tra Ferentino e Ceprano, nel Frusinate, è rimasto chiuso dalle 9 a mezzogiorno circa. Anche dopo la riapertura sono però rimasti da smaltire circa 9 chilometri di coda che si è creata verso Napoli.

Per tutta la durata delle operazioni di bonifica, gli automobilisti provenienti da Roma sono dovuti uscire a Ferentino per imboccare la strada statale 6 Casilina verso Ceprano e da lì rientrare l’A1 verso Napoli. Deviazione che ha inevitabilmente scatenato il caos nel traffico di tutta la zona.

L’incidente sull’A1 a Piacenza

Soltanto un giorno prima, nella mattinata di venerdì 22 marzo, l’autostrada A1 era rimasta interessata da un altro grave incidente a Piacenza, che ha provocato 2 morti, un ferito grave e altri 5 in condizioni meno serie.

Lo scontro tra un’auto e due mezzi pesanti è avvenuto al chilometro 56, lungo la corsia Nord, probabilmente a causa della nebbia e ha bloccato il traffico, con code per 7 chilometri. Vittime un 33enne dominicano e un 21enne italiano che erano insieme a bordo di un’automobile, una Renault, travolta da un mezzo pesante.

incidente-autostrada-a1-tir-frosinone Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,