,,

Terza dose vaccino: tempistica accorciata, la possibilità che non sia l'ultima e come prenotarsi

Terza dose di vaccino anti Covid: annuncio di Speranza sulle tempistiche e il programma Regione per Regione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Roberto Speranza, dopo il vertice Governo-Regioni, ha annunciato che la terza dose di vaccino anti Covid potrà essere ricevuta a distanza di 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale. Il ministro della Salute lo ha messo nero su bianco attraverso un tweet: “La dose di richiamo è cruciale per proteggere meglio noi e chi ci sta accanto. Dopo l’ultimo parere di AIFA sarà possibile farla a 5 mesi dal completamento del primo ciclo. Vacciniamoci tutti per essere più forti”.

Come si legge nella circolare firmata dal direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Giovanni Rezza, “tenuto conto dell’attuale condizione di aumentata circolazione virale e ripresa della curva epidemica e in un’ottica di massima precauzione, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della relativa determina a cura di Aifa, l’intervallo minimo previsto per la somministrazione della dose “booster” (di richiamo) con vaccino a m-RNA, alle categorie per le quali è già raccomandata (inclusi tutti i soggetti vaccinati con una unica dose di vaccino Janssen) e nei dosaggi autorizzati per la stessa, è aggiornato a cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato”.

Il provvedimento entrerà è in vigore da mercoledì 23 novembre.

Palù: “Non sappiamo se la terza dose sarà l’ultima”

A Metropolis (podcast disponibile su La Repubblica), il virologo Giorgio Palù, presidente dell’Aifa e membro del Cts, ha dichiarato che la terza dose potrebbe non essere l’ultima. “Non sappiamo se la terza dose sarà l’ultima. Serve l’obbligo vaccinale per chi lavora nella Pubblica amministrazione”, ha sottolineato l’esperto.

Barbara Gallavotti, biologa e divulgatrice scientifica, sempre a Metropolis ha rimarcato quanto sia cruciale procedere speditamente con le vaccinazioni anche nei Paesi del Terzo e del Quarto mondo perché “non vaccinare i Paesi poveri significa giocare alla roulette russa con le nuovi varianti”.

Terza dose disponibile per gli over 40: la situazione aggiornata Regione per Regione

Dal, 22 novembre gli over 40 che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 6 mesi (da 5 dopo l’annuncio di Speranza) possono prenotarsi per ricevere la terza dose. In teoria in tutte le Regioni dovrebbe essere possibile prenotarsi per il richiamo (booster). In alcune regioni, ad esempio Lazio e Piemonte, le prenotazioni sono state aperte già nei giorni scorsi.

Terza dose Abruzzo over 40

In l’Abruzzo è attiva la piattaforma delle Poste per la prenotazione della terza dose. Sarà possibile procedere alla prenotazione anche contattando il numero verde 800.00.99.66, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20, oppure usando uno dei 270 sportelli Postamat presenti e attivi sul territorio regionale. Anche i 630 portalettere in servizio in Abruzzo, attraverso i palmari a loro disposizione, potranno prenotare la vaccinazione.

Terza dose Trentino over 40

Dalle 18 del 22 novembre gli over 40 del Trentino potranno prenotare la terza dose.

Terza dose Piemonte over 40

In Piemonte sono iniziate le somministrazioni della terza dose per gli over 40. Già oltre 5mila le prenotazioni effettuate sul portale www.ilPiemontetivaccina.it nei giorni scorsi.  Le prenotazioni possono essere effettuate sia sul portale regionale sia in una delle farmacie aderenti o dal proprio medico di famiglia (se vaccinatore).

Terza dose Veneto over 40

Come per il Piemonte, anche il Veneto  ha aperto le prenotazioni per la somministrazione delle terze dosi booster per over 40 già nei giorni scorsi. Per la prenotazione occorre andare sul portale della Regione.

Terza dose Valle d’Aosta over 40

La prenotazione della terza dose potrà essere effettuata accedendo al portale regionale che rimanderà a uno specifico indirizzo.

Terza dose Sicilia over 40

In Sicilia serve soltanto andare direttamente in uno dei punti vaccinali attivi oppure prenotarsi tramitela piattaforma dedicata e raggiungibile selezionando l’apposito banner del sito regionale dedicato o direttamente all’indirizzo https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it.

Il sistema della Struttura commissariale nazionale, gestito da Poste Italiane, consentirà la prenotazione a chi, rientrando nel target 40-59 anni, ha effettuato la seconda dose con le tempistiche previste.

Telefonicamente sarà possibile prenotarsi contattando  il numero verde 800.00.99.66 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18.

Terza dose Puglia over 40

Al via in Puglia i richiami di vaccino anti Covid-19 per il personale scolastico. I Dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie, in accordo con gli uffici scolastici provinciali, hanno stilato un cronoprogramma di somministrazioni della dose booster riservata in questa fase al personale docente e non docente che ha terminato il ciclo vaccinale almeno 6 mesi fa e di età uguale e/o superiore ai 40 anni.

Terza dose Lazio over 40

Nel Lazio è possibile prenotare la terza dose dai medici di famiglia, nelle farmacie e nei punti di somministrazione tramite la piattaforma di prenotazione dellaRegione.

Terza dose Basilicata over 40

In Basilicata si può ricevere la terza dose andando in un hub regionale, anche senza prenotazione, oppure recandosi dai medici di famiglia che hanno aderito alla campagna vaccinale.

Terza dose Calabria over 40

In Calabria ci si deve prenotare al sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ o attraverso il call center dedicato al numero 800 00 99 66.

Terza dose Campania over 40

In Campania basta recarsi presso un hub regionale, anche senza prenotazione.

Terza dose Emilia-Romagna over 40

In Emilia Romagna ci si prenota tramite il Cup regionale, anche se le diverse province hanno optato per modalità lievemente differenti.

Terza dose Friuli Venezia Giulia over 40

In Friuli per le prenotazioni è disponibile il call center al numero 0434223522, oppure ci si può recare agli sportelli del Cup o nelle farmacie abilitate

Terza dose Liguria over 40

In Liguria ci si prenota tramite la piattaforma regionale.

Terza dose Lombardia over 40

In Lombardia è necessario accedere alla piattaforma regionale apposita oppure prenotare tramite call center regionale al numero 800.89.45.45.

Terza dose Marche over 40

Nelle Marche si deve prenotare tramite il portale delle Poste dedicato o tramite il call center al numero 800 00 99 66.

Terza dose Molise over 40

In Molise prenotazione attraverso la piattaforma regionale.

Terza dose Bolzano over 40

A Bolzano bisogna prenotarsi attraverso la piattaforma regionale SaniBook.

Terza dose Sardegna over 40

In Sardegna occorre prenotarsi attraverso il portale delle Poste o tramite il call center dedicato al numero 800 00 99 66.

Terza dose Toscana over 40

In Toscana prenotazioni aperte attraverso il portale regionale, i medici di famiglia e su chiamata diretta per i soggetti fragili.

Terza dose Umbria over 40

In Umbria prenotazioni tramite la piattaforma regionale Cup Umbria.

Lockdown per non vaccinati in Italia? Pressing delle Regioni su Draghi Fonte foto: ANSA
Lockdown per non vaccinati in Italia? Pressing delle Regioni su Draghi
,,,,,,,,