,,

Terremoti, due scosse: sisma a Zocca (Modena) e in Calabria

Due scosse di terremoto avvertite distintamente dalla popolazione questa mattina: una in Emilia Romagna, l'altra in Calabria

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Due scosse di terremoto sono state avvertite oggi, giovedì 19 agosto 2021, in Italia. La prima all’alba tra Modena e Bologna, la seconda un’ora più tardi in Calabria. In entrambi i casi non sono stati registrati danni a persone o cose.

Terremoto in Emilia Romagna: scossa di magnitudo 3.3

Alle 5.49 del mattino di oggi, giovedì 19 agosto 2021, la terra ha tremato tra Bologna e Modena. La scossa ha avuto una magnitudo di 3.3 gradi della scala Richter ed è stata registrata dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a un ipocentro di 26 km di profondità.

Secondo i primi rilevamenti dell’Ingv, l’epicentro del terremoto è a 4 km da Zocca, in provincia di Modena, e a 6 km da Castel d’Aiano, provincia di Bologna. Al momento non si segnalano danni a persone o cose ma la scissa è stata avvertita distintamente dalla popolazione.

Terremoto in Calabria: scossa di magnitudo 4.4

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata registrata invece alle 07:30 di questa mattina davanti alla costa ovest della Calabria.

Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto un ipocentro a circa 200 km di profondità ed epicentro a 58 km da Lamezia Terme (Catanzaro). Nessun danno a persone o cose.

Terremoti nel mondo, la situazione a Haiti

Intanto a Haiti continuano le scosse di assestamento dopo il grave terremoto dello scorso 14 agosto. Le vittime sono salite a 2.189 e ci sono 12mila feriti, oltre a 60.000 case distrutte. Moltissimi ancora i dispersi, almeno 322.

I soccorsi continuano nonostante sull’isola sia arrivata la tempesta tropicale Grace con forte vento e pioggia incessante e proprio ieri sono state trovate 16 persone ancora vive sotto le macerie di un ex edificio dell’Onu nel villaggio di Brefet.

Il premier ad interim, Ariel Henry, ha sottolineato che la situazione umanitaria ad Haiti è “molto preoccupante”.  Save the Children ha lanciato un allarme: il bisogno di cibo e riparo per i bambini è urgente. Sul posto un team europeo per la protezione civile.

,,,,,,,,