,,

Haiti, almeno 1.300 le vittime del terremoto: ora è allerta uragano

La scossa è stata avvertita in tutto il Paese. Ingenti i danni causati dal terremoto, si temono "molte vittime"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Terremoto di magnitudo 7.2 ad Haiti. La scossa si è verificata verso le 13.30 italiane, quindi alle 8.30 ora locale del 14 agosto. Secondo quanto ha riferito la protezione civile locale, l’ultimo bilancio delle vittime è di almeno 1.300 morti, oltre 5.700 feriti e dispersi. Nel conto delle vittime “500 nel sud, 100 a Grand’Anse, 122 a Nippes e 2 nel nord-ovest”. Il terremoto è stato avvertito a 12 km a nord-est dalla città di Saint-Louis-du-Sud, a una profondità di 10 km.

Secondo l’Usgs, l’istituto geosismico statunitense, la situazione è da “allerta rossa” e le vittime potrebbero essere molte di più di quelle contate finora. Ingenti danni si sono verificati nelle località di Jérémie e Les Cayes, come dimostrano alcune foto diffuse dai testimoni e rilanciate dai media. Crollati molti edifici, molte chiese e case.

Haiti, oltre 1.300 morti: è allerta per l’arrivo dell’uragano Grace

La situazione potrebbe volgere al peggio per l’arrivo di Grace. Lo ha annunciato il Centro nazionale degli uragani di Miami, emanando un’allerta per l’arrivo della tempesta tropicale che sta avanzando verso Puerto Rico, Repubblia Dominicana e Haiti. Il fenomeno sarà accompagnato da “forti venti e piogge battenti che potrebbero causare straripamento di fiumi e inondazioni”.

Terremoto a Haiti, oltre 1.300 morti: situazione drammatica

A differenza del terribile sisma del 2010, in cui si contarono oltre 230 mila morti, la parte più popolosa del Paese sembra aver subito meno danni. Il primo ministro di Haiti, Ariel Henry, ha scritto su Twitter: “In seguito al terremoto che ha causato enormi danni nel Sud, a Grand’Anse e Nippes, ho già mobilitato l’intero team del Governo per adottare tutte le misure necessarie con urgenza”.

Joe Biden “ha autorizzato una immediata risposta Usa e ha nominato l’amministratrice dell’agenzia Usaid Samantha Power come alto dirigente americano per coordinare questo sforzo”: lo ha reso noto la Casa Bianca, dopo che il presidente Usa è stato aggiornato sul terremoto ad Haiti.

haiti-ipa Fonte foto: IPA
,,,,,,,,