,,

Terremoto in zona Campi Flegrei a Napoli, magnitudo 2.2: scossa avvertita a Pozzuoli, persone per strada

Nuova scossa di terremoto in zona Campi Flegrei: si tratta dell'ennesimo sisma nel giro di poche settimane

Pubblicato:

Una scossa di terremoto è stata avvertita nel pomeriggio di lunedì 27 marzo 2023 a Napoli, nella zona occidentale della città e della provincia. Poco dopo le 16.35, infatti, un sisma di magnitudo 2.2 è stato registrato nella zona di Pozzuoli, in zona Campi Flegrei.

Il terremoto e le conseguenze

La magnitudo del sisma è stimata in 2.2 scala Richter. L’evento, secondo quanto registrato dall’INGV, è avvenuto a 4 chilometri da Pozzuoli, a una profondità di circa 2 chilometri.

L’evento si inscrive all’interno dello sciame sismico che sta interessando la zona nell’ultimo periodo. Fortunatamente, non si segnalano danni a persone o cose a seguito del terremoto.

Terremoto in zona Campi Flegrei a Napoli, magnitudo 2.2: scossa avvertita a Pozzuoli, persone per stradaFonte foto: Ansa

La scossa, nonostante sia stata debole, ha comunque destato preoccupazione tra gli abitanti della zona, già provati dalla serie di eventi sismici degli ultimi mesi. Persone del luogo hanno riferito di aver distintamente avvertito la scossa di terremoto e diverse sono state le segnalazioni che sono pervenute alle forze dell’ordine e ai vigili per controllare la zona.

Le recenti scosse nei Campi Flegrei

Soltanto pochi giorni fa erano state avvertite diverse scosse di terremoto nella zona. Venerdì 24 marzo 2023, infatti, la zona dei Campi Flegrei era stata interessata da un sisma di magnitudo 2.6 della scala Richter registrato a 2 chilometri di profondità alle 6.24, con epicentro la zona di Agnano.

Due settimane fa, nella notte del 13 marzo, due scosse di terremoto hanno fatto tremare l’area circostante Napoli. La prima scossa è avvenuta intorno alle 22:12 nella zona del Vesuvio con una magnitudo di 2.1 gradi della scala Richter. La seconda alle 23:40 con magnitudo 2.8 si è manifestata nella zona dei Campi Flegrei.

Altre due scosse nei Campi Flegrei sono state segnalate il 4 marzo, sempre di magnitudo 2.6 della scala Richter: la prima alle ore 14:15, con epicentro individuato in zona di Corso Terracciano a Pozzuoli. La magnitudo registrata è stata di 2.6 e la profondità di 3 chilometri.

Cos’è il bradisismo

Le scosse nei comuni dei Campi Flegrei non sono una novità e anzi fanno spesso svegliare di soprassalto la popolazione. I residenti sono abituati a convivere con questo tipo di attività sotterranee provocate dal fenomeno del bradisismo che contraddistingue l’area.

Si tratta del ciclico innalzamento e abbassamento del suolo causati dall’attività della camera magmatica presente in profondità.

terremoto Fonte foto: Tuttocittà.it
,,,,,,,,