,,

Terremoto in Romania, è il secondo in due giorni: scossa di magnitudo 5,8 avvertita in tutto il Paese

Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare tutta la Romania. È il secondo forte sisma in due giorni consecutivi, c'è paura nel Paese dell'Est

Pubblicato:

Un terremoto di magnitudo 5,8 ha scosso la Romania nella giornata martedì 14 febbraio. Secondo l’Istituto Nazionale di Fisica della Terra (INFP), il sisma si è verificato nella contea di Gorj, Oltenia, alle 15.15 (le 14.15 in Italia), a una profondità di 6,2 km.

Dove è avvenuto il terremoto di magnitudo 5,8 avvertito in Romania

La scossa è stata avvertita chiaramente ad Arad, a Timișoara, ad Alba Iulia, a Sibiu, a Râmnicu Vâlcea, a Târgu Jiu, a Craiova e addirittura fino a Bucarest.

Secondo quanto riportato dal Centro Sismologico Euro Mediterraneo (EMSC), l’epicentro del terremoto è stato segnalato a Târgu Jiu, capoluogo del distretto di Gorj, a circa 56 km a Nord Est di Drobeta Turnu Severin e vicino al confine con la Serbia.

Messa in allerta la macchina dei soccorsi per il terremoto di Tirgu Jiu

Il direttorato generale per le situazioni di emergenza ha dichiarato poco dopo l’evento che non sono state ricevute chiamate di emergenza tramite il numero unico europeo 112 e non sono stati segnalati danni alle abitazioni o vittime.

Quello di oggi è stato il secondo terremoto di media intensità che ha colpito la Romania in settimana, dopo quello di magnitudo 5,2 che si è verificato nella stessa regione lunedì.

Decine di scosse di assestamento in Romania dopo i due terremoti

Dopo il terremoto di San Valentino e quello di ieri, sono state avvertite scosse di assestamento molto forti in Romania, anche di magnitudo superiore a 3.

terremoto Fonte foto: Ingv
,,,,,,,,