,,

Terremoto in Indonesia di magnitudo 7.0, rischio tsunami dopo la scossa registrata in mare

L'Indonesia trema ancora: un terremoto di magnitudo 7.0 tiene in apprensione il Paese, si parla anche di rischio tsunami

Pubblicato il:

Paura in Indonesia. Una scossa di terremoto di magnitudo 7.0 ha colpito la parte orientale del Paese mercoledì 18 gennaio, alle 7 del mattino (ora italiana). Lo riporta l’Istituto geofisico statunitense (Usgs). Il sisma è stato registrato in mare, con l’epicentro a 150 chilometri a nord-ovest di Tobelo, a una profondità di 48 chilometri. Secondo il Sistema di allerta tsunami del Pacifico ci sarebbe il rischio di uno tsunami.

Allerta tsunami

L’Istituto geofisico statunitense ha rivisto al ribasso, da 7.2 a 7.0, la magnitudo del terremoto in Indonesia.

Secondo il Centro di allerta tsunami del Pacifico, “sono possibili onde di tsunami pericolose per le coste situate entro 300 chilometri dall’epicentro del terremoto”.

terremoto indonesiaFonte foto: 123RF

Terza forte scossa in poche settimane

Il 2023 è iniziato con tre forti scosse in Indonesia.

La prima è datata 9 gennaio: magnitudo 7.6, con epicentro a 427 chilometri a sud dell’isola di Ambon, a una profondità di 95 chilometri.

La seconda, invece, è del 16 gennaio: magnitudo 6.0, con epicentro a 48 chilometri a sud-est della città di Singkil.

A novembre, invece, un forte terremoto registrato nella città di Cianjur aveva causato circa 160 morti e centinaia di feriti.

Ancora prima, a Sulawesi nel 2021, 105 persone persero la vita a seguito di un terremoto di magnitudo 6.2.

Terremoti a Malta

Circa un’ora e mezza prima del terremoto in Indonesia, quindi alle 5:21 ora italiana, un sisma di magnitudo 4.7 ha invece interessato Malta.

La scossa è stata registrata in mare, al sud dell’isola, a una profondità di 30 chilometri.

Alle 9:46, poi, un secondo terremoto, sempre nello stesso tratto di mare, ma questa volta di magnitudo 3.6 e a una profondità di 20 chilometri.

terremoto-indonesia-tsunami Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,