Terremoto in Grecia, forte scossa a Creta di magnitudo 4.5: dov'è stato l'epicentro e qual è la situazione
Il terremoto ha svegliato diversi cittadini e turisti in Grecia, a Creta, verso l'alba: scossa avvertita distintamente in tutta l'isola
Paura in Grecia. All’alba, poco prima delle 7, gli abitanti di Creta sono stati svegliati dal terremoto. Una scossa di magnitudo 4.5, secondo quanto rilevato dall’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha fatto preoccupare i cittadini. All’alba, verso le 9 un’altra scossa di magnitudo 4.6, questa volta al largo, verso il confine con la Turchia.
Epicentro e profondità
Il sisma, secondo i dati raccolti dall’istituto, ha avuto il suo epicentro a 90 chilometri circa da Scarpanto, isola dell’Egeo che appartiene al Dodecaneso, e una profondità di 13 chilometri, come rilevato dall’Università di Atene (che parla di terremoto di magnitudo 4.0, mentre l’Istituto di geodinamica parla di 4.1).
Al momento non si registrano danni a persone o cose, ma soltanto tanta paura per i cittadini che hanno avvertito la scossa.
Fin dove si è sentito il terremoto
Il terremoto è stato avvertito chiaramente a Creta, visto che è stato registrato a 23 chilometri a Nord-Est di Sitia.
È un comune di circa 20 mila abitanti.
Si tratta di un territorio in massima parte montuoso, con le coste rocciose e frastagliate tranne che per brevi tratti.
Altra scossa in Sicilia
Negli scorsi giorni, invece, un altro terremoto di magnitudo 4.2 era stato invece localizzato alle ore 6.52 nei pressi di Palermo.