,,

Terremoto in Umbria: nuova scossa di magnitudo 4.6, la terra continua a tremare nel Centro Italia

È stata registrata una forte scossa di terremoto a Perugia e provincia: stando alle prime stime la magnitudo si aggira tra 4.3 e 4.8

Pubblicato: Aggiornato:

È stata registrata una forte scossa di terremoto nel pomeriggio di oggi, giovedì 9 marzo 2023, a Perugia e provincia. Secondo l’INGV, la magnitudo è stata di 4.4. Tramite i social sono molti gli utenti che segnalano di aver avvertito la scossa in maniera molto forte. Poco dopo le 20 altre due scosse sono state avvertite distintamente nella stessa zona, con epicentro sempre a Umbertide. La prima, alle 20:08, di magnitudo 4.6, la seconda alle 20:13 di magnitudo 3.9.

Forte terremoto a Perugia e provincia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha lanciato le prime informazioni tramite un post su Twitter, aggiornando poi la tabella dei sismi registrati in Italia e nel mondo con dati più precisi.

La terra ha tremato alle 16:05:40 a 5km da Umbertide, comune italiano in provincia di Perugia situato nell’Umbria nord-occidentale, alla confluenza del fiume Reggia e del Tevere.

La magnitudo calcolata è di 4.4, una media quasi esatta rispetto alle prime stime divulgate tramite social. La profondità del sisma, invece, è stata fissata a 10 km. Dopo le 20 altre due scosse, la prima di magnitudo 4.6, sono state avvertite in maniera distinta nella stessa zona. Decine di persone sono scese in strada e una palazzina è stata evacuata. I vigili del fuoco stanno accertando eventuali danni provocati dalle scosse. In via precauzionale venerdì 10 e sabato 11 marzo le scuole di Perugia e Assisi resteranno chiuse.

Sisma avvertito a Firenze, Terni e altre città

Come di consueto, sono stati propri i social a ospitare le prime reazioni da parte dei cittadini della zona. Numerosi i commenti sotto alla segnalazione dell’INGV.

Molti utenti segnalano infatti che il terremoto di Umbertide è stato sentito molto forte non solo nei pressi della cittadina, ma anche a Perugia e altre città della provincia. “Sentita molto distintamente a Perugia al primo piano. Circa 3 secondi di durata” ha scritto un utente.

La scossa è stata avvertita anche a Firenze, Terni, Orvieto e in maniera più lieve a Teramo, sempre secondo quanto si apprende dai commenti. Al momento, non vengono riportati danni a cose e persone e anche a Perugia la situazione sarebbe tranquilla.

Le altre scosse in Italia negli ultimi giorni

Non si tratta dell’unica scossa di terremoto registrata nelle ultime ore o addirittura giorni. Solo oggi, si sono verificate leggere scosse a Campi Flegrei, zona già colpita da qualche sisma ben avvertibile nei giorni scorsi e a Monteverde (provincia di Avellino).

Poco dopo la mezzanotte di oggi, giovedì 9 marzo, l’INGV ha segnalato un terremoto nel Mar Ionio Meridionale con magnitudo 4.3, ma a 25 chilometri di profondità. Nella stessa area, registrato un altro sisma più leggero poco prima delle quattro del mattino.

Tornando al Centro Italia, attimi di panico anche a Monteriggioni, in provincia di Siena, lunedì 6 marzo: poco dopo le 15.20 la terra ha tremato e secondo le stime degli esperti il sisma rilevato è stato di magnitudo 2.2, con epicentro a 6km dalla cittadina ed una profondità di 8 km.

terremoto-perugia Fonte foto: Tuttocittà.it
,,,,,,,,