,,

Terremoto a Monteriggioni in provincia di Siena: sisma di magnitudo 2.2, dov'è stato l'epicentro

Lieve scossa di terremoto nel Senese, a Monteriggioni: sentita dalla popolazione della Val d'Elsa

Pubblicato il:

Scossa di terremoto a Monteriggioni, in provincia di Siena. Il sisma, di magnitudo 2.2, è stato registrato dagli strumenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia poco dopo le 15.20 di lunedì 6 marzo 2023.

Terremoto a Monteriggioni, la situazione

Secondo le prime informazioni trapelate, il sisma è stato avvertito dalla popolazione sul territorio, ma non ci sarebbero danni a cose o persone. I dati dell’INGV permettono di entrare più nel dettaglio della scossa.

I dati a disposizione, infatti, evidenziano che il sisma ha avuto epicentro proprio a Monteriggioni, a 6 chilometri dal paese, con ipocentro a 8 chilometri di profondità.

Terremoto a Monteriggioni, in provincia di Siena: sisma di magnitudo 2.2, dov'è stato l'epicentroFonte foto: iStock

Terremoto nel Senese, dove è stato avvertito

Il sisma, registrato alle 15.20, è stato avvertito lievemente dalla popolazione che è scesa in strada per non rischiare spiacevoli inconvenienti.

Secondo quanto si apprende dai media locali, la scossa è stata avvertita anche in varie parti della Val d’Elsa, fino ad arrivare a Siena.

Un altro terremoto in Italia

Giusto qualche ora prima, poco dopo le 13, un altro sisma era stato registrato in Italia. La scossa, che ha preoccupato Veneto e Friuli-Venezia Giulia, è stata registrata a Longarone con magnitudo 2.2 come quella di Monteriggioni.

Si tratta dell’ennesimo terremoto nel giro di pochi giorni, dopo che nei primi giorni di marzo in Italia sono state registrate anche altre scosse nelle regioni del Sud Italia. Giovedì 2 marzo si è verificato un terremoto di magnitudo 2.6 nello Stretto di Messina, tra Sicilia e Calabria. Il giorno precedente alte due scosse di magnitudo 2.2 e 2.3 a Bronte, in provincia di Catania.

Sabato 4 marzo, invece due scosse di magnitudo 2.6 e 2.1 sono state registrate nel giro di un’ora a Napoli, in zona Campi Flegrei a Pozzuoli.

monteriggioni Fonte foto: Tuttocittà.it
,,,,,,,,