Terremoto a Roma, scossa di magnitudo 3.4 nel Lazio: nel pomeriggio altra scossa di 2.2
Doppia scossa a Roma nel pomeriggio e nella sera di lunedì 11 aprile: cosa sta succedendo
Scossa di terremoto di magnitudo 3.4 avvertita a Roma alle ore 22.21 di lunedì 11 aprile 2022. Il sisma è stato avvertito nella zona a 2 km a sud ovest di Ciciliano in provincia di Roma. Secondo le stime dell’Ingv, Istituto nazionale geofisico e di vulcanologia, la profondità dell’evento sismico è stata di 10 chilometri circa.
Terremoto a Roma di magnitudo 3.4, scossa nel Lazio
Le coordinate geografiche dell’evento sismico avvertito a Roma sono latitudine 41.9520 e longitudine 12.9240 ad una profondità di 10 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma e in modo particolare, il terremoto sarebbe stato avvertito con chiarezza anche a Colonna, il più piccolo comune dei Castelli Romani.
In allerta anche i cittadini dei comuni tra Tivoli, Guidonia, Marcellina e Sant’Angelo Romano, alle porte della Capitale. Per ora non sarebbero stati registrati danni.
Il terremoto, in particolare, sarebbe stato avvertito con chiarezza anche a Colonna, il più piccolo comune dei Castelli Romani. In allerta i residenti dei comuni tra Tivoli, Guidonia, Marcellina e Sant’Angelo Romano, alle porte della Capitale. Per ora non si hanno notizie di danni a cose o persone.
Scossa di terremoto a Roma
Sciame sismico nel Lazio, i precedenti eventi tellurici
La popolazione di Roma e dei Castelli Romani ha avvertito una scossa nella stessa giornata di lunedì 11 aprile anche alle ore 13:48.
Secondo la Sala Sismica INGV-Roma si è trattato di un evento sismico di magnitudo 2.2, localizzato a 4 km Nord/Est da Colonna (Roma), ad una profondità di 10 km.
Il terremoto è stato registrato a 11 km da Tivoli, 16 km da Guidonia Montecelio, 20 km da Velletri, 24 km da Roma, 31 km da Pomezia, 32 km da Aprilia, 46 km da Fiumicino, 46 km da Latina, 48 km da Anzio, 75 km da L’Aquila, 78 km da Terni, 82 km da Viterbo e 85 km da Civitavecchia.