,,

Tensioni Russia-Italia, Mario Draghi e l'incontro con Vladimir Putin: la mossa per stravolgere gli equilibri

Il premier italiano e il presidente russo avranno un colloquio telefonico: Draghi insisterà sulla pace in Ucraina

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mario Draghi sentirà Vladimir Putin: lo ha detto il premier italiano in conferenza stampa al termine del Consiglio europeo. Dopo le tensioni crescenti tra Italia e Russia, infatti, Draghi ha annunciato ufficialmente che incontrerà il presidente russo.

Draghi, la decisione sull’energia dopo il Consiglio europeo

Dopo il vertice che si è tenuto per dare risposte alla crisi energetica esacerbata dalla guerra in Ucraina, il premier Mario Draghi ha annunciato: “Per maggio avremo anche una proposta della commissione sulla possibilità di spacchettare la formazione del prezzo dell’energia elettrica da quella del gas, altro aspetto per cui bisogna aspettare un rapporto del regolatore europeo”.

Ci saranno “15 miliardi di metri cubi gas liquido dagli Usa per l’Europa” e la Snam acquisterà 2 rigassificatori, ha fatto sapere Draghi. “Contiamo di essere in grado di assorbire la nostra quota” di gas che ci viene offerta dagli Usa.

Oggi abbiamo in funzione tre rigassificatori. La disposizione del ministro Ciongolani alla Snam è ora di acquistare altri due rigassificatori galleggianti”, ha aggiunto. “Si ha la sensazione che i progressi siano molto rapidi, entro un paio di settimane potremo presentare un piano di rigassificazione dettagliato”.

Tensioni Russia-Italia, l’incontro Draghi-Putin

“Sono in Italia da 8 anni e ho lavorato con Renzi, Conte, Letta e adesso con Mario Draghi. Abbiamo fatto di tutto per costruire ponti, rafforzare i rapporti economici, come nella cultura e in altri campi. Con rammarico adesso tutto è stato rivoltato“. Lo ha detto l’ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov, parlando delle tensioni Italia-Russia.

DraghiFonte foto: ANSA
Il presidente del Consiglio Mario Draghi

Giorni prima, invece, sempre la Russia aveva osservato con sconcerto le sanzioni imposte dall’Italia dopo “l’aiuto ricevuto durante l’emergenza Covid“.

A questo ha voluto rispondere il premier: “Vorrei ribadire che noi stiamo cercando la pace, io la sto cercando, veramente, gli altri leader europei, francesi e tedeschi in particolare, la stanno cercando. Hanno avuto, e avrò anche io, colloqui con Putin – ha annunciato -. Questa è la prima importante cosa da tenere a mente. Non siamo in guerra perché si segue un destino bellico. Si vuole la pace innanzitutto”.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

Tensioni Russia-Italia, Mario Draghi e l'incontro con Vladimir Putin: l'annuncio ufficiale Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,