,,

Tempesta di neve paralizza il Regno Unito, aeroporti chiusi a Manchester e Liverpool e caos nelle città

Una forte tempesta di neve sta paralizzando il Regno Unito, costringendo la chiusura di aeroporti e strade. Dagli esperti l'allarme per il meteo

Pubblicato:

Una forte tempesta di neve ha paralizzato il Regno Unito e i principali aeroporti, costretti a chiudere a causa delle nevicate. Il maltempo ha creato disagi in tutto il sud-ovest dell’Inghilterra, mentre il servizio meteorologico nazionale ha emesso diverse allerte meteo. Le nevicate, che in alcune zone hanno raggiunto i 40 cm, continuano a creare disagi nelle città e sulle strade.

Nevicate nel Regno Unito: allerta

Forti nevicate hanno colpito il Regno Unito in diverse aree, portando il servizio meteorologico nazionale a emettere allerte di livello “ambra” in tutto il paese.

Le zone più colpite sono quelle del nord, delle Midlands e del Galles, dove si prevedono accumuli di neve tra i 20 e i 40 cm. Le allerte gialle sono in vigore per la Scozia, l’Irlanda del Nord e altre parti dell’Inghilterra, ma l’impatto maggiore si è verificato sulle principali città del nord e sulle strade.

La polizia del Wiltshire ha avvertito della situazione di “caos” causata dal maltempo, esortando gli automobilisti a non mettersi in viaggio, salvo necessità.

Chiusi aeroporti

Gli aeroporti di Manchester, Liverpool e Leeds Bradford sono stati temporaneamente chiusi a causa delle intense nevicate. Le autorità aeroportuali stanno lavorando per ripristinare i voli il prima possibile.

A Manchester, si sta cercando di liberare le piste, mentre a Liverpool, nonostante la chiusura iniziale della pista, l’aeroporto rimane aperto, con il lavoro per sgomberare la neve in corso. L’aeroporto di Bristol, che aveva sospeso i voli la sera precedente, ha riaperto, ma sono previsti ancora ritardi.

Gli aeroporti di Birmingham e Belfast hanno già avvisato i passeggeri di possibili disagi e inviti a verificare con le proprie compagnie aeree.

Tempeste come a novembre

Il Regno Unito sta vivendo un’altra tempesta di neve che richiama quella che ha colpito il Paese a fine novembre scorso. In quel periodo, forti nevicate nel nord e nell’est del Regno Unito avevano causato la cancellazione di numerosi voli, con aerei deviati verso altri scali, come Belfast e Edimburgo.

Nonostante le misure di sicurezza e i ripristini rapidi delle piste, le tempeste invernali continuano a provocare disagi al traffico aereo e su strada.

tempesta-neve-aeroporti-regno-unito Fonte foto: Video X di @beardedbruva
,,,,,,,,