Super Green pass a lavoro, verso l'obbligo vaccinale per nuove categorie. Quando si parte
Nei prossimi giorni potrebbe approdare in Cdm il nuovo decreto sull'obbligo di super Green pass per tutti i lavoratori
Si va verso un inasprimento delle misure per i no vax. Potrebbe approdare il 5 gennaio in Cdm il testo di un nuovo decreto finalizzato ad estendere l’obbligo di super Green pass (e quindi di vaccinazione o guarigione dal Covid) per i lavoratori.
- Super Green pass a lavoro, quando potrebbe scattare l'obbligo e per chi
- Super Green pass a lavoro, Costa: "Ragionevole estensione"
- Obbligo vaccinale, Locatelli: "Condizioni mature"
- Super Green pass, cosa cambia dal 10 gennaio 2022
Super Green pass a lavoro, quando potrebbe scattare l’obbligo e per chi
Il nuovo provvedimento è ancora in via di definizione, ma stando a quanto si apprende una prima stretta potrebbe arrivare per i dipendenti della Pubblica amministrazione, per poi riguardare anche i lavoratori nel privato. Il secondo step richiederà un confronto con sindacati e imprese per trovare un compromesso accettabile, anche se non tutti sono d’accordo.
Per permettere un adeguamento alle nuove misure, l’ipotesi è che l’obbligo di super Green pass per i lavoratori potrebbe scattare dal 1° febbraio 2022.
Super Green pass a lavoro, Costa: “Ragionevole estensione”
Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenendo a “Controcorrente” su Rete 4, ha dichiarato: “Ritengo ragionevole l’estensione del super Green Pass ai luoghi di lavoro. È una misura che può incentivare la vaccinazione”.
I tempi, per il Governo, sono maturi per estendere l’obbligo di super Green pass ai 5 milioni di lavoratori che ad oggi si sottopongono al tampone per recarsi a lavoro. Costa ha ricordato che “il Governo fino ad oggi ha deciso di affrontare un percorso graduale e credo che si proseguirà su questa strada”.
Costa ha speso alcune parole anche per l’obbligo vaccinale per altre categorie: “Siamo stati i primi ad introdurre gli obblighi vaccinali per alcune categorie, proseguiremo con la gradualità che ci ha sempre contraddistinto. E non escludo che si possa prevedere di introdurre l’obbligo vaccinale per altre categorie“.
SONDAGGIO – Super Green pass a lavoro, cosa ne pensi?
Obbligo vaccinale, Locatelli: “Condizioni mature”
Proprio su questo argomento si è espresso anche il coordinatore del Cts, Franco Locatelli, che ha sostanzialmente aperto la strada all’ipotesi di imporre il vaccino per bloccare la diffusione del virus: “È una scelta che spetta alla politica perché non ha valenze solo sanitarie, ma anche etiche e sociali. Sono sempre stato un fautore del vaccino facoltativo”.
“Ora però da tecnico della sanità – ha aggiunto Locatelli – dico che le condizioni sono mature per l’obbligo, per rispondere alle esigenze di salute dei pazienti con Covid o con malattie diverse”.
Il coordinatore del Cts Franco Locatelli
Super Green pass, cosa cambia dal 10 gennaio 2022
Nel frattempo, dal 10 gennaio 2022 l’obbligo di super Green pass si applicherà a nuovi luoghi e attività. Ecco una lista:
- salire a bordo di aerei, treni, navi e traghetti, autobus e pullman di linea che collegano più di due regioni, mezzi di trasporto pubblico locale o regionale;
- accedere agli impianti di risalita nei comprensori sciistici;
- accedere a strutture sanitarie, socio-sanitarie, residenziali, socioassistenziali e hospice (insieme a un tampone negativo o terza dose);
- consumare al banco e al tavolo in ristoranti e bar, al chiuso e all’aperto;
- accedere all’aperto e al chiuso in palestre, piscine, centri natatori;
- accedere a spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo;
- accedere a mostre, musei e altri luoghi della cultura.