,,

Striscia la Notizia, anticipazioni del 4 marzo: "giallo" sui giornalisti Rai in Ucraina e su Monica Maggioni

Al tg satirico si parla dell'assenza di giornalisti del Tg 1 a Kiev e del perché l'Usigrai tace sulle incompatibilità delle cariche di Monica Maggioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Va in onda questa sera, 4 marzo 2022, su Striscia la Notizia, con il consueto appuntamento quotidiano con il tg satirico di Antonio Ricci, alle 20.35 su Canale 5, un servizio che riguarda una spinosa questione sulla guerra in Ucraina e su come è percepita in Italia a livello mediatico. L’inviato Pinuccio, al secolo Alessio Giannone, youtuber entrato nella scuderia della rete ammiraglia di Mediaset dopo il licenziamento di Fabio e Mingo, indaga su una vicenda che ha al centro la gestione della Rai delle informazioni sul conflitto in Europa orientale.

Perché il Tg 1 non ha corrispondenti da Kiev? L’inchiesta di Striscia la Notizia

Al centro della nuova inchiesta di Pinuccio c’è il giallo sull’assenza di giornalisti del Tg 1 in Ucraina e nelle nazioni limitrofe. Nonostante la tv pubblica abbia infatti almeno 7 inviati a Est, il telegiornale della prima rete ha deciso di affidarsi a un giornalista esterno, Valerio Nicolosi, e ai cronisti del Tg 2.

All’interno della consueta rubrica Rai Scoglio 24, Pinuccio denuncia anche che questa anomalia della Rai riguarda non solo i giornalisti ma anche gli operatori.

La denuncia del cameraman Rai alla redazione e alla Commissione Vigilanza

Una cameraman con molte esperienze in zone di guerra e con contratto interno aveva infatti dato la sua disponibilità ad andare in Ucraina ma, come avrebbe spiegato lui stesso in una lettera indirizza al Comitato di redazione di Viale Mazzini e alla Commissione Vigilanza Rai, l’azienda avrebbe preferito affidare l’incarico a un operatore esterno.

Una nomina che, tra l’altro, avrebbe anche implicazioni politiche all’interno della Rai, perché sarebbe, come si vede nel servizio firmato da Pinuccio, riconducibile a una società di ex dirigenti del Tg 3 oggi in pensione.

Striscia la Notizia, anticipazioni del 4 marzo: "giallo" sui giornalisti Rai in Ucraina e su Monica MaggioniFonte foto: Mediaset
Pinuccio, inviato di Striscia la Notizia.

Monica Maggioni alla guida degli speciali sulla guerra, silenzio dell’Usgrai

Ancora l’inviato di Striscia la Notizia denuncia la continua presenza in video della direttrice del Tg 1 Monica Maggioni, ex cronista di guerra, che dall’inizio del conflitto conduce lo speciale del telegiornale dedicato all’Ucraina.

Nel 2013 l’Usigrai, l’Unione Sindacale dei Giornalisti Rai, aveva sottolineato l’incompatibilità tra la carica di direttrice e quella di conduttrice di Bianca Berlinguer, all’epoca alla guida del Tg 3, mentre starebbe tacendo oggi su Monica Maggioni.

Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin Fonte foto: ANSA
Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin
,,,,,,,,