,,

Stato di emergenza: proroga al 31 ottobre, arriva il nuovo Dpcm

Non dovrebbe più essere il 31 dicembre la data della fine dello stato di emergenza scelta dal Governo Conte. Martedì 14 luglio arriva il nuovo Dpcm

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Governo sarebbe intenzionato ad ampliare le misure eccezionali di contenimento dei contagi da coronavirus. In settimana dovrebbe arrivare la decesione definitiva. Fonti vicine all’esecutivo parlano di una proroga dello stato di emergenza fino al 31 ottobre invece di fine anno, come era trapelato in precedenza. Ne dà notizia l’Ansa.

Martedì 14 luglio dovrebbe essere approvato un nuovo Dpcm per confermare almeno fino alla fine del mese i divieti e gli obblighi in scadenza il 14 luglio, come la stretta sulla movida e le limitazioni sui viaggi in aereo.

Roberto Speranza, ministro della Salute, martedì sera riferirà alla Camera dei Deputati le decisione adottate dal Governo, illustrando i dettagli del decreto. Maggioranza e opposizioni potranno presentare risoluzioni. Secondo quanto riporta l’Ansa, tuttavia, non dovrebbero esserci resistenze in Aula sulla proroga delle misure fino al 31 luglio.

Sul prolungamento dello stato di emergenza si sono invece già levate le voci contrarie del centrodestra. Silvio Berlusconi lo ha definito “inacettabile”, mentre per Giorgia Meloni si tratterebbe di una strategia per non far cadere il Governo.

L’esperto Franco Locatelli ha invece sottolineato che una proroga fino agli ultimi mesi dell’anno potrebbe servire a fare fronte a una seconda ondata: “C’è il rischio che la situazione peggiori di nuovo, meglio essere pronti”.

SONDAGGIO – Prorogare lo stato di emergenza è una misura giusta o sbagliata?

Coronavirus, le novità dal 14 luglio: cosa dice il Dpcm Fonte foto: Ansa
Coronavirus, le novità dal 14 luglio: cosa dice il Dpcm
,,,,,,,,