SONDAGGIO - Rischio di forte astensionismo alle elezioni Europee 2024: andrai a votare?
Mancano pochi giorni alle elezioni Europee 2024: avete già deciso se voterete o meno? Dite la vostra partecipando al nostro sondaggio
Sabato 8 e domenica 9 giugno si terranno, in Italia, le elezioni Europee 2024. Si parla del rischio di un forte astensionismo.
Secondo il politologo Roberto D’Alimonte, l’affluenza potrebbe scendere sotto il 54% dell’ultima volta.
I partiti che potrebbero essere maggiormente penalizzati sarebbero il M5S, il cui elettorato è maggiormente localizzato al Sud: per Alimonte, come dichiarato a Repubblica, il voto da loro è percepito come distante.
Oltre a Giuseppe Conte, rischiano il flop anche i partiti che sperano di superare la soglia di sbarramento del 4%: da Azione di Carlo Calenda e dagli Stati Uniti d’Europa di Bonino-Renzi in giù, andando fino ai listoni Libertà di Cateno De Luca e Pace terra dignità di Michele Santoro.
E voi votere ale elezioni Europee 2024? Dite la vostra partecipando al sondaggio (il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ricordiamo che ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta).
Se il sondaggio non viene visualizzato nella modalità corretta clicca qui.