,,

SONDAGGIO - Il caro-vacanze rovina i piani degli italiani: rincari da record, parti o resti a casa?

Il caro-vacanze rovina i piani degli italiani che per l'estate sono costretti a scegliere se risparmiare o partire lo stesso: che farai?

Pubblicato:

Il 2023 è l’anno dei grandi rincari, tra carburanti alle stelle e inflazione che ha ormai reso la vita di ogni giorno complicata. C’è chi facendo i conti a fine mese si mette le mani in testa con bilanci in negativo, famiglie che fanno fatica e altre ancora che, anche a causa dello stop al reddito di cittadinanza, non sanno come fare.

E i rincari non fanno sconti neanche in estate, anzi i prezzi per le vacanze sono aumentati di molto e diversi sono gli italiani che hanno deciso di annullare i piani per le loro ferie. C’è chi resterà a casa perché non ha la possibilità economica per partire, altri invece non intendono rinunciare a qualche giorno di vacanza nonostante i sovrapprezzi. Altri ancora hanno rivoluzionato le vacanze, optando per viaggi nazionali anziché fuori confine.

Di certo il dato è allarmante: 7 italiani su 10, sottolinea l’Osservatorio del Turismo di Confcommercio, decidono di rimanere in Italia, solo in tre si sposteranno verso mete internazionali. Perché? Innanzitutto per il caro-voli, con i biglietti aerei aumentati del 40% rispetto al 2022, addirittura del 70% per alcune tratte.

E voi che fare? Partirete comunque per le vacanze o rinuncerete a qualche giorno di relax? Dite la vostra partecipando al nostro sondaggio:

IMPORTANTE: se il sondaggio non viene visualizzato nella modalità corretta clicca qui.

Il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ricordiamo che ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta.

spiaggia-italia-2 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,