,,

SONDAGGIO - Archiviata l'inchiesta Covid contro Conte e Speranza: nessuna responsabilità. Sei d'accordo?

Il Tribunale dei Ministri ha archiviato l'inchiesta Covid contro Roberto Speranza e Giuseppe Conte. Sei d'accordo? Partecipa al nostro sondaggio

Pubblicato:

Nessuna responsabilità. Il Tribunale dei Ministri a Brescia ha archiviato le posizioni dell’ex premier Giuseppe Conte e dell’ex ministro della Salute Roberto Speranza. Entrambi erano indagati nell’inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione della prima fase della pandemia in Val Seriana.

I giudici, di fatto, hanno accolto la richiesta di archiviazione della Procura di Brescia perché “il fatto non sussiste“. Di fatto, “non è configurabile il reato di epidemia colposa in forma omissiva”, secondo il Tribunale.

Impossibile, inoltre, istituire la zona Rossa nella Bergamasca ad Alzano e Nembro, visto che “non risulta che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, prima del 2 marzo 2020, fosse stato informato della situazione dei comuni di Nembro e Alzano Lombardo”. Stando all’imputazione, lui “avrebbe dovuto decidere, circa l’istituzione della zona rossa” il giorno stesso. E secondo il tribunale dei Ministri “si tratta, evidentemente, di ipotesi irragionevole”.

Per i parenti delle vittime, l’archiviazione “è uno schiaffo in faccia a noi e all’Italia intera che si merita un sistema politico e di giustizia più trasparente”.

“Siamo intransigenti con quanto fatto dalla Procura di Brescia e dal Tribunale dei Ministri: l’archiviazione è un vilipendio alla memoria dei nostri familiari, un bavaglio, l’ennesimo in un’Italia corrosa dall’omertà contro cui ci siamo sempre battuti e continueremo a farlo nelle sedi che ci restano, come quella civile”, hanno scritto i familiari delle vittime riuniti sotto l’Associazione Sereni e sempre uniti.

E voi che ne pensate dell’archiviazione di Giuseppe Conte e Roberto Speranza? Ditecelo nel nostro sondaggio:

IMPORTANTE: se il sondaggio non viene visualizzato nella modalità corretta clicca qui.

Il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ricordiamo che ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta.

conte-speranza-inchiesta-covid Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,