,,

Sondaggi politici: come cambiano le preferenze di voto

La Lega di Matteo Salvini resiste e guadagna quasi un punto percentuale nel sondaggio Swg del Tg La7

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’ultimo sondaggio Swg diffuso dal Tg La7 mostra una situazione politica stabile, con un calo nelle forze di maggioranza, su cui potrebbe aver influito la vicenda del Mes scoppiata negli scorsi giorni, e nuove conferme per Matteo Salvini.

Swg registra un guadagno dello 0,7% per la Lega, che arriva al 33,8% di preferenze per gli intervistati. Il Carroccio, evidenziano i dati, è l’unico partito maggiore ad avere il segno positivo rispetto alla settimana precedente.

Il Pd, pur rimanendo la seconda forza politica del Paese, registra un calo dello 0,4%, e scende allo 17,7%. Il Movimento 5 Stelle perde invece un intero punto percentuale, stabilendosi al 15,5%.

Dopo l’ultimo exploit, anche per Fratelli d’Italia si evidenzia un calo delle preferenze, seppur minimo, dello 0,1%. Tuttavia il partito di Giorgia Meloni conferma la doppia cifra, secondo il sondaggio Swg, rimanendo al 10%.

Forza Italia perde quasi un punto, scendendo al 5,1%, seguito a stretto giro da Italia Viva. Il partito di Matteo Renzi, perdendo lo 0,6%, si ferma al 4,9%. Carlo Calenda e il suo Azione fanno il loro esordio nella rilevazione Swg, registrando il 3,3% delle preferenze tra gli intervistati.

Cosa ne pensi di queste percentuali? Di’ la tua e commenta qui

salvi-di-maio-meloni-sondaggi
,,,,,,,,