,,

Sindaco di Giaveno (Torino) aggredito in centro storico: parte la caccia all'uomo responsabile del pestaggio

Aggressione nella notte al sindaco di Giaveno, nel Torinese, colpito ripetutamente alla testa con un oggetto contundente da un uomo non identificato

Pubblicato il:

Carlo Giacone, primo cittadino di Giaveno, in provincia di Torino, è stato aggredito nella serata di sabato 29 ottobre, intorno a mezzanotte. Il 62enne è stato ricoverato all’ospedale di Rivoli. Sulla vicenda stanno indagano le autorità.

La ricostruzione dell’aggressione al sindaco di Giaveno

Il sindaco di Giaveno è stato colpito ripetutamente alla testa con un corpo contundente, secondo quanto emerso dalla ricostruzione fornita alla stampa dalle autorità.

L’aggressione è avvenuta nella centrale via Umberto I, mentre stava rientrando a casa. Il primo cittadino è stato subito soccorso dagli operatori del 118 e portato all’ospedale, dove ora è ricoverato. Sarebbe cosciente. La prognosi è riservata.

Via alle indagini per cercare l’aggressore del primo cittadino

Sulla vicenda stanno indagando i Carabinieri della stazione di Giaveno, che stanno cercando di identificare l’uomo che ha compiuto l’atto di violenza su Carlo Giacone.

Durante l’aggressione, infatti, sarebbe stato incappucciato. Alcuni passanti si sono resi conto di quanto stava accadendo, e le loro urla hanno fatto fuggire il malvivente.

Oltre all’identità del violento bisognerà anche capire il movente. Ed eventualmente se il sindaco fosse davvero la vittima designata.

La solidarietà di Lorusso, Appendino e degli altri sindaci

Sulla vicenda è intervenuto il sindaco di Torino Stefano Lorusso, che su Twitter ha scritto: “Ho appreso della terribile aggressione questa notte in strada al Sindaco di Giaveno, mi auguro che il responsabile venga preso e che Carlo si rimetta presto. La vicinanza di tutta la città metropolitana di Torino”.

Anche la sua predecessora Chiara Appendino ha scelto i social per esprimere vicinanza al primo cittadino. “Apprendo con sgomento questa terribile notizia ed esprimo la mia vicinanza al sindaco Carlo Giacone, vittima di una violenza sconvolgente”.

L‘Unione nazionale comuni comunità enti montani ha diramato un comunicato in cui si legge che tutta l’associazione “è vicina al sindaco di Giaveno Carlo Giacone, vittima ieri sera di una aggressione nel centro della sua città, in Val Sangone”.

“Uncem, con il presidente nazionale Marco Bussone, con il presidente Uncem Piemonte Roberto Colombero, con lo staff, con tutti gli organi e tutti i sindaci dei Comuni montani, esprime piena condanna per il grave fatto avvenuto, sul quale indagano le forze dell’ordine, e abbraccia il Sindaco, confidando nella sua piena ripresa”, viene sottolineato.

La notta si conclude con una ferma condanna al gesto, “un atto incommentabile, gravissimo, ignobile”. E un ultimo pensiero al sindaco. “Uncem è tutta con Carlo, con la sua famiglia, con la comunità di Giaveno. Forza Carlo!”.

giacone Fonte foto: Facebook
,,,,,,,,