,,

Chiara Appendino, ecografia e vaccino in gravidanza: un duro appello

La sindaca di Torino, Chiara Appendino, ha pubblicato la prima ecografia e ha invitato le donne incinte a vaccinarsi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La vaccinazione per le donne in gravidanza è un tema che divide gli italiani e le italiane, tra chi è a favore per proteggere i neonati dal rischio di infezioni e chi teme i possibili effetti collaterali. Sul tema è intervenuta la sindaca di Torino, Chiara Appendino, con un post su Facebook.

Condividendo l’immagine dell’ecografia in 3D del suo secondo figlio, Appendino ha commentato: “Lui è Andrea e, quando nascerà, avrà già gli anticorpi per il Covid-19. Li avrà perché al sesto mese di gravidanza ho scelto di vaccinarmi. Proteggete voi stesse e proteggete la piccola creatura che sta crescendo dentro di voi” . Il piccolo nascerà alla fine di ottobre.

“Due dosi, nessun sintomo dopo la prima, mezza giornata di spossatezza dopo la seconda. Oggi siamo all’ottavo mese e stiamo benissimo.Perché ve lo scrivo? Perché è notizia di ieri che una donna non vaccinata, dopo un parto prematuro causato dal Covid, purtroppo non ce l’ha fatta. E qualche giorno prima, invece, non ce l’ha fatta un bimbo di 24 settimane nato di solo 1kg”.

“Per chi si vaccina in dolce attesa – ha continuato Appendino – non esistono controindicazioni diverse dal resto della popolazione, mentre, se si contrae il Covid, il rischio di partorire prematuramente è decisamente più alto”:

Così, per quanto spiegato nel suo post, la prima cittadina ha voluto consigliare alle donne in gravidanza “di consultare il proprio medico di base e il proprio ginecologo e, poi, se sussistono le condizioni, di vaccinarsi. Proteggete voi stesse e proteggete la piccola creatura che sta crescendo dentro di voi”.

SONDAGGIO – Le donne in gravidanza devono vaccinarsi oppure no?

Covid, il vaccino è pericoloso? Cosa dicono i numeri Fonte foto: ANSA
Covid, il vaccino è pericoloso? Cosa dicono i numeri
,,,,,,,,