,,

Silvio Berlusconi e il video della discesa in campo nel 1994: "L'Italia è il Paese che amo"

Il video messaggio trasmesso il 26 gennaio del 1994 con il quale Silvio Berlusconi annunciò la sua discesa in campo, segnando la politica italiana dei successivi 30 anni

Pubblicato:

Nel giorno della morte di Silvio Berlusconi ricordare i momenti cardine dalla vita di una delle figure centrali della storia italiana è inevitabile, oltre che doveroso, e ripercorrendo a ritroso la lunga carriera del Cavaliere si arriva fino all’inizio: il video messaggio del 1994 con il quale annuncia la sua celebre ‘discesa in campo’, utilizzando quella metafora calcistica che definirà da subito la sua grande passione, la sua comunicazione, e lo identificherà come imprenditore di successo. Un discorso che avrebbe segnato il panorama politico italiano dei successivi 30 anni, a partire dall’incipit, tra i più memorabili.

Il discorso della ‘Discesa in campo’

L’Italia è il Paese che amo – dice Berlusconi nel suo messaggio – Qui ho le mie radici, le mie speranze, i miei orizzonti. Qui ho imparato, da mio padre e dalla vita, il mio mestiere di imprenditore. Qui ho appreso la passione per la libertà. Ho scelto di scendere in campo e di occuparmi della cosa pubblica perché non voglio vivere in un Paese illiberale, governato da forze immature e da uomini legati a doppio filo a un passato politicamente ed economicamente fallimentare”.

“Per poter compiere questa nuova scelta di vita – recita ancora il discorso del Cavaliere – ho rassegnato oggi stesso le mie dimissioni da ogni carica sociale nel gruppo che ho fondato. Rinuncio dunque al mio ruolo di editore e di imprenditore per mettere la mia esperienza e tutto il mio impegno a disposizione di una battaglia in cui credo con assoluta convinzione e con la più grande fermezza”.

Con questo video Silvio Berlusconi annuncia la nascita di Forza Italia e dà inizio alla campagna elettorale che lo porta a vincere le politiche del 1994.

Un discorso nel quale non risparmia attacchi alla sinistra “orfani e nostalgici del comunismo” e che termina con la promessa di un “nuovo miracolo italiano”.

La registrazione del video messaggio

Il video di 9 minuti fu pre-registrato in un set allestito all’aperto, in una sorta di cantiere nel giardino della villa di Macherio, e inviato in cassetta a tutte le Tv nazionali e private.

Il messaggio venne trasmesso il 26 gennaio del 1994, integralmente da Rete quattro e Italia 1, in un’ampia sintesi da Canale 5, in forma stringata dai tg della Rai.

Silvio Berlusconi, il fotoracconto di una vita incredibile Fonte foto: ANSA/YOUTUBE
Silvio Berlusconi, il fotoracconto di una vita incredibile
,,,,,,,,