,,

Silvia Romano in Italia con il velo: "Convertita all'Islam"

Per gli investigatori sarebbe il frutto di "condizioni psicologiche" ma lei ammette: "Mia libera scelta"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È tornata in Italia Silvia Romano, la volontaria rapita in Kenya 18 mesi fa e liberata ieri. Secondo fonti investigative citate da Ansa, la cooperante si sarebbe convertita all’Islam come dimostrerebbe anche la veste islamica con cui è apparsa in pubblico. La conversione potrebbe essere frutto “della condizione psicologica in cui si è trovata durante il rapimento”, secondo gli investigatori. Dalle sue parole, però, sarebbe emerso il contrario: “È stata una mia libera scelta“.

Subito dopo la liberazione ieri in Somalia, Silvia Romano avrebbe fatto riferimento alla sua possibile conversione all’Islam ma senza voler dare ulteriori indicazioni: “Prima ne voglio parlare con la mia famiglia”, avrebbe detto.

L’ipotesi della sua conversione all’Islam, oltre ai momenti di quando fu prelevata dai rapitori e alle fasi del rilascio con l’ipotesi del pagamento di un riscatto, saranno i temi che verranno affrontati nel corso del colloquio tra Silvia Romano e gli inquirenti.

La conversione sarebbe avvenuta durante la prigionia in Somalia, dopo essere stata consegnata al gruppo islamico Al Shabab da parte dei primi rapitori kenioti.

È vero, mi sono convertita all’Islam“, avrebbe ammesso Silvia Romano secondo quanto riporta Open. “Ma è stata una mia libera scelta, non c’è stata nessuna costrizione da parte dei rapitori che mi hanno trattato sempre con umanità”.

“Non è vero invece che sono stata costretta a sposarmi – ha assicurato -, non ho avuto costrizioni fisiche né violenze”.

Il volo di Silvia Romano è atterrato all’aeroporto militare di Ciampino e ad accoglierla, oltre ai genitori e la sorella, il premier Conte e il Ministro Di Maio.

La cooperante si è presentata in abito islamico, con la mascherina. Le è stato consentito, nonostante il distanziamento sociale obbligatorio, di abbracciare i genitori.

Silvia Romano è arrivata in Italia: le immagini Fonte foto: Ansa
Silvia Romano è arrivata in Italia: le immagini
,,,,,,,,