,,

Silvia Romano è arrivata in Italia: le sue prime dichiarazioni

Silvia Romano, liberata dopo un anno e mezzo di prigionia, è tornata in Italia: il suo volo è atterrato a Ciampino

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Silvia Romano, la volontaria italiana rapita in Kenya il 20 novembre 2018 e liberata dopo oltre un anno e mezzo di prigionia nella giornata del 9 maggio, è tornata in Italia. Il volo che l’ha riportata nel nostro Paese è atterrato all’aeroporto militare di Ciampino alle ore 14 di domenica 10 maggio. Presenti nello scalo romano anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Silvia Romano è scesa dall’aereo vestita con gli abiti tradizionali delle donne somale e con la mascherina.

Sorridente, la ragazza italiana ha abbracciato la sua famiglia. Poi ha scambiato alcune battute con Conte e Di Maio.

Queste le sue prime parole: “Sto bene, per fortuna, sia fisicamente che mentalmente. Ora voglio solo passare tanto tempo con la mia famiglia. Sono felicissima. Grazie”.

Secondo ‘Ansa’, abbracciando i suoi genitori e la sorella, tra le lacrime, Silvia Romano ha anche detto: “Sono stata forte“.

Come riferito da ‘Ansa’, all’arrivo a Ciampino Silvia Romano è stata sottoposta al test sul coronavirus, prima di proseguire poi verso la caserma del Ros dove sarà sentita sulla sua vicenda.

COME È STATA LIBERATA SILVIA ROMANO: LA RICOSTRUZIONE

Silvia Romano atterrata a Ciampino: festa anche a Milano

Un lungo applauso durato circa 5 minuti e campane in festa hanno accolto alle 14 in punto a Milano (la città di Silvia Romano) l’arrivo a Ciampino della ragazza.

Al rintocco delle campane della chiesa in fondo alla via Casoretto, dove la giovane abita con la mamma, i vicini di casa si sono affacciati ai balconi, hanno battuto le mani per diversi minuti per il flash-mob organizzato per il suo rientro in Italia.

Anche in strada alcuni abitanti del quartiere hanno applaudito con gioia alla sua liberazione.

Ai balconi sono stati appesi dei palloncini e diversi striscioni. All’ingresso del condominio diversi cartelli con scritto “Bentornata a casa Silvia” e “Le brigate volontarie per l’emergenza salutano Silvia”.

Silvia Romano è arrivata in Italia: le immagini Fonte foto: Ansa
Silvia Romano è arrivata in Italia: le immagini
,,,,,,,,