NOTIZIE
STORIE

Voragine in strada a Napoli in zona Vomero, inghiottite due auto: palazzo evacuato, aperta un'indagine

Una voragine si è aperta all'improvviso nell'asfalto del quartiere Vomero di Napoli, facendo sprofondare due auto, una con due persone a bordo

Pubblicato: Aggiornato:

Claudio Carollo

GIORNALISTA

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di cronaca e attualità economico-politica, interessandosi nel tempo di tematiche sociali e sport. Ha collaborato con diverse testate nazionali, con esperienze anche in radio.

Una voragine si è aperta nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21 febbraio a Napoli, nel quartiere del Vomero. Un albero è stato inghiottito insieme a due auto, una delle quali stava transitando con due persone a bordo. Lo squarcio nell’asfalto si è verificato in via Morghen e sarebbe stato provocato da una grossa perdita d’acqua, forse dovuta al collasso della fognatura. Le infiltrazioni avrebbero messo in serio pericolo la stabilità di un edificio, rendendo necessaria l’evacuazione di 20 famiglie. Tutto il quartiere sarebbe rimasto senza acqua, la Procura ha aperto un’indagine.

I soccorsi al Vomero

Intervenuti sul posto intorno alle 5 del mattino i Vigili del Fuoco, oltre i tecnici dell’azienda dell’acqua Abc, la polizia municipale e in prima battuta l’Esercito. Sarebbero stati due militari, impegnati in zona per il servizio “Strade sicure”, a soccorrere gli occupanti dell’auto inghiottita dalla voragine mentre viaggiava su via Morghen.

I due soldati, che stazionavano poco distante, si sono accorti del crollo e si sono calati nella voragine per aprire le portiere e consentire alle due persone di mettersi in salvo. Entrambi sono riusciti a uscire autonomamente dalla vettura. I sanitari del 118 li hanno visitati e medicati, per loro non si è reso necessario il ricovero.


Via Morghen, nel quartiere napoletano del Vomero, dove si è aperta la voragine per strada

La voragine per strada a Napoli in via Morghen

In seguito al cedimento dell’asfalto, un palazzo di via Morghen è stato sgomberato per precauzione. Secondo le prime informazioni il piano terra dell’edificio si sarebbe allagato improvvisamente per la rottura di alcune condutture, costringendo diversi inquilini a rifugiarsi nei piani alti dell’edificio.

Immediato l’arrivo dei Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza la zona. Da quanto emerso dalle verifiche dei tecnici di Abc, sarebbe collassata la fogna e risulta spezzata la condotta idrica di carico, che è stata chiusa.

La fornitura d’acqua in buona parte del quartiere è stata dunque bloccata e due scuole sono state chiuse per l’interruzione del sevizio. “A seguito di un cedimento stradale nella zona di Via Morghen, nel quartiere Vomero, si è resa necessaria con urgenza l’interruzione del servizio idrico nell’area compresa tra piazza Vanvitelli e San Martino. Al momento sono in corso accertamenti sullo stato degli impianti per determinare i tempi di ripristino” si legge in una nota dell’azienda comunale dell’acqua.

Indagine della Procura

La Procura, nel frattempo, ha aperto un’indagine sull’accaduto.

A guidare le primissime attività degli agenti della Polizia locale di Napoli, coordinata dal generale Ciro Esposito, sono i magistrati della VI sezione (procuratore aggiunto Simona Di Monte) dell’ufficio inquirente di Napoli.

Le risultanze degli accertamenti sullo smottamento sono propedeutiche all’apertura di un fascicolo.

Il precedente

La voragine in via Morghen si è aperta a distanza di pochi giorni dal cedimento dell’asfalto in un’altra strada adiacente del Vomero, via Solimena. Anche in questa occasione il crollo è legato al guasto di una condotta idrica che ha portato all’allagamento di un edificio, sul quale le forze dell’ordine stanno valutando l’evacuazione.

Lo scorso aprile, sempre a Napoli si era aperta una voragine, nel quartiere di Secondigliano, a causa delle violente piogge che avevano creato un cratere largo 10 metri.

Fonte foto: Facebook - Francesco Emilio Borrelli
Foto della voragine in strada a Napoli in zona Vomero: inghiottite due auto, conducenti salvati dai militari

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963