,,

Italexit: Sgarbi appoggia nuovo referendum per uscire dall'Europa

L'onorevole ha dato il suo sostegno al progetto di legge del nuovo soggetto politico Italia Libera, che mira a replicare la Brexit nel nostro Paese

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un progetto di legge costituzionale di inziativa popolare per l’Italexit è stato depositato alla Corte di Cassazione da una delegazione di Italia Libera, nuovo soggetto politico nato a fine marzo che ha tra gli obiettivi quello di far uscire il Paese dall’Unione Europea. Si tratta, secondo quanto ha riferito il gruppo ad Adnkronos, di “un’iniziativa a lungo studiata con esperti ed accademici che rappresenta il primo passo per la riconquista della sovranità politica, fiscale e monetaria”.

“Liberarsi da questa Unione Europa è assolutamente necessario per consentire un nuovo Rinascimento dell’Italia, culla della cultura e protagonista della storia”, viene sottolineato da Italia Libera.

L’iniziativa è sostenuta dall’onorevole Vittorio Sgarbi, che ne ha scritto su Facebook. “Questa Europa delle banche e della burocrazia non fa gli interessi dei cittadini. È un’Europa fantoccio, che esiste solo sulla carta, che ha il volto cinico del sistema bancario e quello opportunista degli alti burocrati di Strasburgo e Bruxelles, aggrappati ai loro privilegi”.

“È un’Europa di vincoli e non di opportunità. E in questi mesi di pandemia abbiamo scoperto sulla nostra pelle, in spregio al principio fondante del mutuo soccorso, come, in realtà, prevalgano egoismi e paure”, ha sottolineato il critico d’arte sulla sua pagina social.

Nei prossimi giorni, spiega l’ufficio stampa di Vittorio Sgarbi su Facebook, “sarà formalmente costituito il comitato promotore ‘Libera l’Europa – Uexit’, con la partecipazione di rappresentanti di gruppi, associazioni, comitati e movimenti che vorranno aderire”.

“Dopo gli adempimenti tecnici partirà la raccolta delle firme che vedrà come protagonisti tutti gli amministratori locali, sindaci e consiglieri comunali dei 7.904 comuni italiani. Proprio i comuni sono le vittime dei vincoli europei: a partire dal 1999 con il Patto di stabilità interno e dal 2013 con l’equilibrio di bilancio figlio del Fiscal Compact”, si legge ancora nel comunicato stampa del referendum per l’Italexit.

L’onorevole, che non è nuovo alle polemiche, è finito di recente nelle pagine di cronaca per un post riguardante la cooperante italiana convertita all’Islam dopo il rapimento. Su Facebook Vittorio Sgarbi ha accusato Silvia Romano di essere una terrorista, e le sue parole sono ora al vaglio degli inquirenti all’interno di un’inchiesta per minacce e diffamazione ai danni della 24enne.

Le Frecce Tricolori sorvolano Milano. Folla a Torino Fonte foto: Ansa
Le Frecce Tricolori sorvolano Milano. Folla a Torino
,,,,,,,,