,,

La diretta streaming dall'aula del Senato

La diretta streaming del canale YouTube del Senato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In questa pagina è possibile seguire la diretta streaming del canale YouTube del Senato, dove i senatori votano e discutono sui temi fondamentali e dove il premier è chiamato a intervenire sulle questioni che condizionano il futuro del Paese. Se non visualizzi correttamente il player, clicca qui.

Il Senato, assieme alla Camera dei deputati, forma il Parlamento italiano. L’aula del Senato si trova a Palazzo Madama, situato nell’omonima piazza, a Roma. Il suo ruolo all’interno del procedimento legislativo è parallelo a quello della Camera: affinché una proposta diventi legge, deve essere votata e approvata in entrambe le Camere. L’attuale presidente del Senato è Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Oltre al ruolo nel procedimento legislativo, il Senato accorda e revoca la fiducia al Governo ed è titolare di poteri di controllo e di indirizzo politico verso di esso, che si concretizzano attraverso l’adozione di atti di indirizzo (mozioni, risoluzioni, ordini del giorno) e di atti di sindacato ispettivo (interrogazioni, interpellanze).

Il Senato non partecipa alla creazione di norme giuridiche, ma controlla l’operato del Governo, che per essere operativo deve ottenere la fiducia di entrambe le Camere.

TAG:

senato Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,