,,

Seconda ondata, "la porteranno i giovani": l'allarme di Ricciardi

Walter Ricciardi ha parlato del ritorno del coronavirus in autunno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il coronavirus tornerà in autunno e saranno i giovani a diffonderlo. Ne è convinto Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute e professore ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica. “Tutti i virus respiratori ritornano in autunno da quando esiste l’uomo”, ha detto, riporta Il Messaggero, presentando il rapporto Osservasalute.

“Il problema sarà che, a causa della mancanza di misure di sicurezza da parte dei ragazzi”, questi trasmetteranno l’infezione “a nonni e genitori e rivedremo di nuovo la pressione su sistema sanitario“.

L’esperto ha affermato che “conosciamo poco” il nuovo coronavirus, ma non c’è ragione di pensare che si comporti diversamente dagli altri virus respiratori. “Non dobbiamo essere spaventati ma cauti sì”, ha aggiunto, adottando “tutti quei comportamenti utili fino a quando non si avrà il vaccino”.

“La stragrande maggioranza dei contagi – ha spiegato Ricciardi – avviene attraverso le mani, quindi lavarle è un’abitudine che può controllare circa il 60% dei contagi, sembra strano perché si bada molto di più alla mascherina. Il distanziamento fisico e il lavaggio delle mani da soli possono evitare quasi il 100% dei contagi”.

La mascherina si deve indossare “se in certe circostanze non si riesce a mantenere le distanze, e questo soprattutto negli ambienti chiusi”.

“Tecnicamente – ha affermato – una pandemia si definisce terminata da 40 giorni consecutivi a zero casi nel mondo. Siccome ieri si è avuto il record di singoli casi in un giorno, siamo ben lontani a livello mondiale, ma anche nazionale, dal raggiungere questo obiettivo”.

“La raccomandazione primaria è quella del distanziamento fisico, tutto ciò che difetta in questo lo si paga poi in termini di contagi. Agli operatori del turismo vorrei dire che se non c’è salute non ci può essere uno stato di benessere economico. Se si torna a numeri importanti, si torna alle chiusure”, ha concluso.

Tifosi del Napoli in festa senza mascherina: le immagini Fonte foto: Ansa
Tifosi del Napoli in festa senza mascherina: le immagini
,,,,,,,,