,,

Scuola, "Nessun impatto sui contagi" da coronavirus: i numeri

La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina comunica i dati sui contagi avvenuti dentro le scuole e dice: "Dati positivi"

La scuola non ha avuto un impatto su aumento contagi se non residuale” lo dice la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina al termine della riunione con l’Istituto Superiore di Sanità e il Comitato Tecnico Scientifico sull’incidenza della scuola nella crescita dell’epidemia, svelando i numeri tanto attesi del primo bilancio sulla riapertura delle scuole.

Scuola, “Nessun impatto sui contagi” da coronavirus: i casi di positività

Dal monitoraggio effettuato dagli esperti gli studenti positivi al Covid-19 risultano 1492, mentre gli insegnanti contagiati sono 349, con 116 i casi di positivi tra il  personale non docente.

“Nelle prime due settimane – ha dichiarato Lucia Azzolina – il personale docente contagiato è lo 0,047 per cento del totale, gli studenti lo 0,021 per cento, personale Ata 0,059%. I contagi nelle scuole sono casi sporadici e sono stati contratti per lo più fuori dalle scuole.”

Sono numeri, quelli comunicati dalla ministra sulla ripresa dell’attività didattica, che destavano preoccupazione da parte del Cts e dai quali dipendevano anche le valutazioni sui prossimi sviluppi dell’epidemia da Covid-19 in Italia.

Scuola, “Nessun impatto sui contagi” da coronavirus: le parole di Azzolina

“Restiamo molto prudenti ma al momento i dati sono positivi e questo ovviamente è confortante per tutti” ha detto Azzolina comunicando i numeri con un video su Facebook al termine della riunione.

“I contagi nelle scuole sono casi sporadici e per lo più contratti fuori dalle scuole – ha aggiunto la ministra dell’Istruzione – il sistema scolastico sta tenendo e facendo grandi sacrifici ma è convinzione di tutti che serve molta più prudenza nelle fasi che riguardano il pre e il post scuola. Bisogna essere 10-100 volte più attenti nelle attività extra scolastiche se vogliamo proteggere la nostra scuola”.

VIRGILIO NOTIZIE | 05-10-2020 20:38

Covid: obbligo di mascherina all'aperto. Dove e fino a quando Fonte foto: Ansa
Covid: obbligo di mascherina all'aperto. Dove e fino a quando
,,,,,,,