,,

Scuola, "Nessun impatto sui contagi" da coronavirus: i numeri

La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina comunica i dati sui contagi avvenuti dentro le scuole e dice: "Dati positivi"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La scuola non ha avuto un impatto su aumento contagi se non residuale” lo dice la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina al termine della riunione con l’Istituto Superiore di Sanità e il Comitato Tecnico Scientifico sull’incidenza della scuola nella crescita dell’epidemia, svelando i numeri tanto attesi del primo bilancio sulla riapertura delle scuole.

Scuola, “Nessun impatto sui contagi” da coronavirus: i casi di positività

Dal monitoraggio effettuato dagli esperti gli studenti positivi al Covid-19 risultano 1492, mentre gli insegnanti contagiati sono 349, con 116 i casi di positivi tra il  personale non docente.

“Nelle prime due settimane – ha dichiarato Lucia Azzolina – il personale docente contagiato è lo 0,047 per cento del totale, gli studenti lo 0,021 per cento, personale Ata 0,059%. I contagi nelle scuole sono casi sporadici e sono stati contratti per lo più fuori dalle scuole.”

Sono numeri, quelli comunicati dalla ministra sulla ripresa dell’attività didattica, che destavano preoccupazione da parte del Cts e dai quali dipendevano anche le valutazioni sui prossimi sviluppi dell’epidemia da Covid-19 in Italia.

Scuola, “Nessun impatto sui contagi” da coronavirus: le parole di Azzolina

“Restiamo molto prudenti ma al momento i dati sono positivi e questo ovviamente è confortante per tutti” ha detto Azzolina comunicando i numeri con un video su Facebook al termine della riunione.

“I contagi nelle scuole sono casi sporadici e per lo più contratti fuori dalle scuole – ha aggiunto la ministra dell’Istruzione – il sistema scolastico sta tenendo e facendo grandi sacrifici ma è convinzione di tutti che serve molta più prudenza nelle fasi che riguardano il pre e il post scuola. Bisogna essere 10-100 volte più attenti nelle attività extra scolastiche se vogliamo proteggere la nostra scuola”.

Covid: obbligo di mascherina all'aperto. Dove e fino a quando Fonte foto: Ansa
Covid: obbligo di mascherina all'aperto. Dove e fino a quando
,,,,,,,,