Scoppia un incendio in un ristorante di Firenze, le fiamme coinvolgono l'edificio: evacuati i residenti
Un incendio è divampato all'interno dei locali di un ristorante di Firenze coinvolgendo la facciata di un palazzo. Gli inquilini sono stati evacuati
Paura a Firenze dove nel pomeriggio del 15 settembre un incendio è divampato all’interno di un ristorante. Il rogo si è sviluppato in un locale del capoluogo toscano, causando una nube di fumo visibile da parecchia distanza. Stando alle prime informazioni, non ci sarebbero persone coinvolte. Ma l’incendio ha imposto di evacuare l’intero immobile e di chiudere al traffico alcune strade limitrofe.
- Le fiamme partite dai locali del ristorante
- L'immobile è stato dichiarato inagibile
- Da chiarire l'origine dell'incendio
Le fiamme partite dai locali del ristorante
Erano circa le 16 di venerdì 15 settembre quando in viale Spartaco Lavagnini, a Firenze, una nube di fumo si è sprigionata da un locale della città.
L’incendio è partito dalla corte interna di uno stabile in cui ha sede un ristorante. Le fiamme, stando a quanto emerso, hanno coinvolto gli interni del locale propagandosi però anche lungo la facciata del palazzo.
Viale Spartaco Lavagnini, a Firenze, dove si trova lo stabile in cui si è sviluppato l’incendio
In viale Lavagnini ci sono stati attimi di paura per il rogo divampato nel pomeriggio. Fortunatamente non si sono registrate conseguenze per le persone residenti nel palazzo che, tuttavia, è stato evacuato.
L’immobile è stato dichiarato inagibile
Sul posto sono immediatamente arrivate due squadre dei vigili del fuco. Per le operazioni di spegnimento sono state necessarie due autobotti e un’autoscala.
Come anticipato, al netto dei danni registrati all’interno dei locali del ristorante e nello stabile ai piedi del quale questo ha sede, l’incendio non ha provocato feriti.
Come riportano alcune testate locali, tuttavia, l’immobile è stato evacuato e dichiarato inagibile. Questo comporta che, almeno al momento, sarà impossibile per gli inquilini del palazzo fare ritorno nelle loro abitazioni.
L’edizione fiorentina de ‘Il Corriere della Sera‘, inoltre, fa sapere che per i residenti dello stabile (tra i quali c’è anche un bambino) è stato attivato l’iter per l’accoglienza da parte dei Servizi sociali.
Da chiarire l’origine dell’incendio
Al momento non è ancora chiara la causa del rogo divampato all’interno dei locali del ristorante su cui dovranno fare luce le indagini.
Intanto, le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato a Firenze, ha imposto la chiusura al traffico di viale Spartaco Lavagnini.
L’intervento della polizia municipale ha comportato lunghe code di auto nelle zone circostanti con conseguente congestione del traffico.
Il giorno prima, un incendio è divampato all’interno di una scuola di Milano costringendo all’evacuazione di 240 bambini. In questo caso, a provocare il rogo è stata una caldaia che ha preso fuoco.