Incendio in una scuola di Milano per una caldaia scoppiata in via degli Anemoni: evacuati 240 bambini
Esplode una caldaia in una scuola a Milano: 240 bambini evacuati assieme a una ventina tra insegnanti e personale scolastico
Esplosione in una scuola di Milano. Una delle caldaie di un istituto in via degli Anemoni 8 ha preso fuoco. I vigili del fuoco hanno fatto evacuare 240 bambini e 25 tra insegnanti e personale scolastico. Non si registrano vittime o feriti.
- L'incendio nella scuola a Milano
- L'intervento dei vigili del fuoco
- Nessun problema strutturale
- Lo stato degli edifici scolastici in Italia
L’incendio nella scuola a Milano
Attorno alle 9:30 di giovedì 14 settembre si è sviluppato un incendio in una scuola in via degli Anemoni 8, nella zona occidentale di Milano. L’istituto è frequentato da oltre 200 bambini e ci lavorano una ventina di persone.
Secondo le prime ricostruzioni dell’agenzia di stampa LaPresse sarebbe stata l’esplosione di una delle tre caldaie del complesso a originare l’incendio che ha poi interessato l’edificio.
La zona di Milano dove si è verificato l’incendio della scuola
In tutto sono stati evacuati 240 bambini dalle classi della scuola, oltre a 25 adulti tra insegnanti e membri del personale scolastico. Fortunatamente non si registrano feriti o vittime.
L’intervento dei vigili del fuoco
Sono stati i vigili del fuoco del distaccamento di via Sardegna a intervenire nella scuola di Milano dove lo scoppio di una caldaia ha causato un incendio. Le autorità hanno provveduto a gestire l’evacuazione di studenti e personale, per poi concentrarsi sullo spegnimento delle fiamme.
In poche ore l’incendio è stato completamente estinto.
Nessun problema strutturale
Dopodiché i tecnici dei pompieri hanno verificato se la struttura avesse subito danni, effettuando i controlli necessari.
Dagli accertamenti, secondo quanto riferito da LaPresse, non risulterebbero danni all’edificio.
“Era in corso la manutenzione delle caldaie in vista dell’accensione – ha spiegato Gianluca Alfieri, caporeparto dei vigili del fuoco di Milano -, quando siamo arrivati abbiamo trovato una situazione già tranquilla. I bambini sono stati evacuati in maniera encomiabile, per loro è stato quasi un gioco“.
Lo stato degli edifici scolastici in Italia
L’edilizia scolastica è tra i punti chiave del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che l’Italia deve seguire per avere i fondi europei del progetto Next Generation EU.
Molti edifici scolastici nel nostro Paese sono però molto vecchi e necessitano di ristrutturazioni. Nel 2022 il 58% di essi risultava essere senza agibilità, una situazione grave che ha dato vita a numerosi crolli durante lo scorso anno scolastico.
In tutto, secondo i dati pubblicati nel XXI Rapporto di Cittadinanzattiva sulla sicurezza delle scuole e degli atenei, sono stati 61 i casi di cedimenti di parte di edifici adibiti a scuole, 39% di questi al sud, 38% al nord e 23% nelle regioni del centro.