,,

Scontro tra Re Carlo e il fratello Andrea, caos dopo il taglio dello stipendio e della scorta al duca di York

Il braccio di ferro tra Carlo e Andrea, duca di York, prosegue: il re ha tagliato la “paghetta” da un milione di sterline al fratello

Pubblicato:

Nuovo capitolo nello scontro tra Carlo III e il fratello Andrea, duca di York. Il re d’Inghilterra avrebbe deciso di tagliare la paga annuale da un milione di sterline al fratello. Il motivo sarebbe riconducibile allo scandalo Epstein, che vede coinvolto proprio il principe Andrea. Inoltre, Carlo avrebbe anche tagliato le spese sulla scorta del fratello.

Lo scontro tra Carlo e il duca di York

A riportare la notizia è stato il Daily Mail, che a sua volta ha riportato alcuni estratti del libro “Carlo III, nuovo re”, la biografia scritta dal noto esperto della Royal Family Robert Hardman.

Secondo Hardman, il re d’Inghilterra avrebbe dato istruzioni chiare di tagliare i fondi al fratello, con l’obiettivo di sistemare la “situazione Andrea” una volta per tutte.

Scontro tra Re Carlo e il fratello Andrea, caos dopo il taglio dello stipendio e della scorta al duca di YorkFonte foto: IPA

Il principe Andrea, duca di York

I problemi di Andrea dopo lo scandalo Epstein

Considerato da sempre il figlio preferito della defunta Regina Elisabetta, il principe Andrea è entrato in rotta di collisione con la Royal Family dopo le notizie sul legame con Jeffrey Epstein, accusato di reati sessuali ai danni di minorenni.

Il principe Andrea ha patteggiato con la sua accusatrice, Virginia Giuffre. Quest’ultima aveva accusato il fratello di Carlo di aver abusato di lei quando aveva 17 anni. Ma il processo, grazie all’accordo raggiunto, non si è svolto.

Tuttavia, le accuse hanno rappresentato un duro colpo per la popolarità del duca di York. Il rapporto tra i due fratelli, come racconta Hardman, è sostanzialmente logorato. Ad acuire le incomprensioni c’è anche il rifiuto, da parte di Andrea, di lasciare il Royal Lodge, come gli ha imposto il sovrano lo scorso anno.

Il taglio della scorta a spese della Royal Family

Lo scontro tra i due fratelli è ormai di dominio pubblico. Re Carlo vorrebbe far trasferire il duca di York nell’ex residenza di Harry e Meghan, il Frogmore Cottage. Tuttavia, dopo le resistenze incontrate, non è escluso che il re possa optare per una rottura totale con il fratello.

Il taglio della “paghetta” da un milione di sterline e lo stop al pagamento della scorta (altri tre milioni di sterline) sarebbero, secondo i bene informati, un modo per fare pressione su Andrea e costringerlo a lasciare il Royal Lodge.

Il duca di York, dopo la morte della regina madre, aveva firmato un contratto di leasing per l’affitto dell’immobile per 75 anni al costo di 260mila sterline l’anno. Attualmente il duca di York vive al Royal Lodge insieme all’ex moglie Sarah Ferguson.

TAG:

carlo-fratello-andrea-duca-york Fonte foto: IPA
,,,,,,,,