,,

Sciopero di Trenitalia e Trenord lunedì 22 aprile, disagi per i pendolari: gli orari e le fasce garantite

Le sigle sindacali hanno proclamato sciopero per lunedì 22 aprile: si fermano Trenitalia e Trenord, occhio alle Regioni del Nord

Pubblicato: Aggiornato:

Le sigle sindacali Osr Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl ferrovieri, Slm-Fast-Confsal e Orsa ferrovie hanno proclamato, per lunedì 22 aprile, uno sciopero dei trasporti dalle 8 alle 24 ore. Si fermano i treni di Trenitalia e Trenord: quali sono le fasce di garanzia previste.

Lo sciopero di lunedì 22 aprile: i treni a rischio

Giornata di disagi lunedì 22 aprile, dato che diverse sigle sindacati hanno proclamato uno sciopero dei trasporti di minimo 8 ore per alcune delle aziende dei treni più grandi.

La mobilitazione è stata indetta dai sindacati con l’intenzione di fermare le morti sul lavoro (l’ultimo un operaio finito in un compattatore a Cusago), ma anche ottenere una giusta riforma fiscale e gettare le basi di un nuovo modello sociale di fare impresa. Le dichiarazioni sono le stesse con le quali è stato proclamato lo sciopero dell’11 aprile.

sciopero trasporti 22 aprile Fonte foto: ANSA

Sciopero dei trasporti nel Nord Italia: le fasce di garanzia di Trenitalia e Trenord

Le fasce di garanzia di Trenitalia

Per chi viaggia in treno saranno come sempre garantite delle fasce orarie di trasporto, consultabili nella sezione Treni garantiti in caso di sciopero sul sito di Trenitalia.

In un comunicato Trenitalia ha informato che dalle 9 alle 17 di lunedì 22 aprile, è stato indetto uno sciopero che coinvolgerà il personale mobile di Trenitalia dell’Alta Velocità del Veneto. Lo sciopero comporterà modifiche al servizio, anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Informazioni sui servizi garantiti saranno disponibili in tempo reale sui canali digitali delle imprese ferroviarie e presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie. Lo sciopero avràconseguenzedal Veneto alla Lombardia.

Le fasce di garanzia di Trenord

Anche per chi viaggia con Trenord sarà possibile conoscere in anticipo i mezzi che subiranno o meno il fermo durante lo sciopero. Basterà consultare l’elenco dei treni garantiti dal sito di Trenord. Lo sciopero del personale ferroviario in Lombardia è previsto dalle 3 di lunedì 22 alle 2 di martedì 23 aprile. In una nota di Trenord si legge che la mattina di lunedì viaggeranno in fasce di garanzia i treni “con partenza prevista dopo le ore 6 e arrivo a destinazione entro le ore 9”. La sera invece i treni “con partenza dopo le ore 18 e arrivo a destinazione entro le ore 21”.

I collegamenti con l’aeroporto di Malpensa resteranno sempre disponibili, ma attraverso autobus sostitutivi I pullman saranno diretti, cioè non faranno fermate intermedie e collegheranno lo scalo aeroportuale con le stazioni di Milano Cadorna e Stabio (Svizzera).

TAG:

sciopero-treni-22-aprile Fonte foto: Virgilio
,,,,,,,,