,,

Sciopero treni 11 aprile da Trenitalia a Italo, si fermano anche i mezzi pubblici: gli orari nelle città

Cgil e Uil hanno proclamato uno sciopero generale per giovedì 11 aprile: si fermano Trenitalia e Italo, oltre ai treni stop anche ai mezzi pubblici

Pubblicato: Aggiornato:

Cgil e Uil hanno proclamato, per giovedì 11 aprile, uno sciopero generale nazionale di 4 ore per i settori privati e di 8 ore nell’edilizia. Salvi gli aerei, si fermano però treni e mezzi pubblici. Da Trenitalia a Italo, ecco quali sono tutti gli orari garantiti.

Lo sciopero di giovedì 11 aprile, a rischio treni e mezzi pubblici

Giovedì 11 aprile 2024 potrebbe essere una giornata molto caotica, dato che Cgil e Uil hanno proclamato uno sciopero generale nazionale di 4 ore per tutti i settori privati e di 8 ore nei settori dell’edilizia.

Mezzi pubblici, Poste e treni sono solo alcuni dei servizi a rischio, mentre dovrebbe funzionare regolarmente e senza interruzioni il settore del trasporto aereo.

Indetto da Cgil e Uil per giovedì 11 aprile uno sciopero generale che colpirà, tra gli altri settori, anche quello dei treni, con Trenitalia e Italo che garantiranno delle fasce orarie di trasporto

La mobilitazione, che sarà accompagnata dallo slogan “Adesso basta”, è stata indetta dai sindacati con l’intenzione di fermare una volta per tutte le morti sul lavoro, ottenere una giusta riforma fiscale e gettare le basi di un nuovo modello sociale di fare impresa.

Le fasce di garanzia di Trenitalia e Italo

Per chi viaggia in treno saranno come sempre garantite delle fasce orarie di trasporto, consultabili nella sezione “Treni garantiti in caso di sciopero” sul sito di Trenitalia e nella “Lista treni garantiti” del sito di Italo Treno.

Per quanto riguarda le Ferrovie dello Stato, i treni potranno subire “cancellazioni e variazioni” dalle ore 9.01 alle ore 13.00, ad esclusione del personale della Direzione Regionale Campania. Trenitalia chiarisce però che “l’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”.

Simile discorso per Italo, che comunica sul proprio sito che “in vista della proclamazione di sciopero previsto dalle ore 09:01 alle ore 13:00 dell’11/04/2024 al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori di Italo”, è disponibile una lista delle partenze garantite.

Lo sciopero del trasporto pubblico nelle città, dai bus alle metro

Diverse le modalità di sciopero per il trasporto pubblico locale, il cui orario varierà a seconda della città, pur rimanendo di 4 ore. A Roma, ad esempio, l’agitazione riguarderà le reti Atac, RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap, e durerà dalle 20 alle 24. Orario diverso per lo sciopero del servizio Cotral extraurbano, fermo dalle 13 alle 17.

Anche a Milano lo sciopero del Tpl era previsto tra le 20 e le 24, ma i lavoratori sono stati precettati dal prefetto, per il quale il provvedimento “si è reso necessario per evitare disagi in concomitanza con due eventi complessi sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica: l’apertura della Riunione straordinaria dei Ministri dei trasporti (Forum G7 Trasporti) e l’incontro di calcio Milan-Roma, di Europa League”. Resta però confermato lo sciopero dei lavoratori Trenord.

A Napoli i mezzi pubblici si fermeranno dalle 9 alle 13, mentre è salvo il trasporto ferroviario regionale. L’Anm fa comunque sapere che la mobilitazione verrà gestita “nel rispetto delle fasce di garanzia”.

sciopero-treni Fonte foto: Virgilio Notizie
,,,,,,,,