,,

Scandalo milionario in Vaticano, le rivelazioni della "Papessa"

L'inchiesta sulle vendite immobiliari all'estero sarebbero partite da una sua segnalazione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Francesca Chaoqui, soprannominata “Papessa” ai tempi dello scandalo Vatileaks, ha spiegato al settimanale Chi: “Le inchieste che stanno scuotendo il Vaticano in questi giorni sono nate da una mia segnalazione“. Lo scandalo milionario a cui fa riferimento la donna riguarda la presunta compravendita di immobili all’estero, in seguito al quale sono stati sospesi dal servizio cinque dipendenti del Vaticano, tra cui un monsignore.

L’indagine scattata in seguito alla segnalazione

“Sono sempre in contatto con gli ambienti della Santa sede”, ha raccontato la “Papessa”. “Anzi, posso rivelarvi che in Vaticano è partita un’inchiesta molto seria, che coinvolge alti prelati, a tutela di papa Francesco. È un’indagine che porta la mia firma perché durante la commissione, quando c’ero io, avevo dato il via per indagare”.

“I fondi riservati della segreteria dello stato Vaticano sono stati uno dei primi dossier di cui mi sono occupata”, ha spiegato Francesca Chaouqui . “Da subito erano evidenti speculazioni finanziarie sul come gli stessi fondi venivano investiti”.

La “Papessa” ha poi svelato un retroscena sul Papa: “La mala gestione è finita sul tavolo del Pontefice. Solo oggi qualcosa si è smosso e l’odio che in Vaticano ho subito nasce proprio da questa mia accortezza quando ero commissario. Rivelare i dettagli adesso è da vigliacchi. E non dimentico che ‘il Papa si difende soprattutto quando sbaglia’. E non si attacca”.

Chi è la “Papessa”

Francesca Chaouqui, ex commissario delle Finanze vaticane, continua la sua attività di lobbista ed è in attesa della seconda figlia. La donna ha appena finito di scrivere un libro che promette altre rivelazioni esplosive oltre a quelle sullo scandalo per l’uso distorto dei fondi legati all’Obolo di san Pietro, destinato all’assistenza dei poveri.

La “Papessa” venne arrestata e poi rilasciata nell’ambito dello scandalo Vatileaks 2. Componente della Commissione referente sulle attività economiche della Santa Sede, la donna era accusata di sottrazione di informazioni riservate dello Stato della Città del Vaticano.

scandalo-vaticano-papessa Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,