,,

Scandalo immobile, dimesso cardinale Becciu: bufera in Vaticano

Monsignor Angelo Becciu si è dimesso dalla carica di cardinale: la notizia è stata diffusa da un inconsueto bollettino in Vaticano

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Monsignor Angelo Becciu, noto per essere finito al centro dell’inchiesta sul lussuoso immobile acquistato a Londra quando era sostituto alla Segreteria di Stato della Santa Sede, si è dimesso. La notizia è stata diffusa da un bollettino della sala stampa vaticana, riportato dall’Ansa: “Oggi, giovedì 24 settembre, il Santo Padre ha accettato la rinuncia dalla carica di Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e dai diritti connessi al Cardinalato, presentata da Sua Eminenza il Cardinale Giovanni Angelo Becciu”.

Le dimissioni di Becciu destano non poco sconcerto negli ambienti della Curia romana, a partire dalle modalità con cui sono state comunicate. Come riporta l’Ansa, è stato lo stesso Bergoglio a riferire la decisione a Becciu in un’udienza definita “choc”.

La rinuncia di Becciu è la prima, da parte di un cardinale, da quando Bergoglio è stato eletto papa. Fu proprio il Pontefice a conferirgli la carica di cardinale e successivamente quella di prefetto della Congregazione per le Cause dei santi. Becciu è stato a lungo anche sostituto in Segreteria di Stato.

Non sono ufficialmente noti i motivi dietro la decisione del Pontefice, ma quasi certamente sono da ricondurre allo scandalo dell’immobile acquistato a Londra. All’Adnkronos, Becciu si è limitato a commentare con dolore: “Preferisco il silenzio”.

angelo-becciu Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,